Il presidente della Repubblica è intervenuto durante la cerimonia
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
«Siamo qui per parlare di quel che l'Italia unita ha saputo produrre e promuovere, un’unione dei territori e, attraverso iniziative e strutture, delle sue popolazioni».
Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per i 150 anni del risparmio postale non gestito.
«Un risparmio per lo sviluppo – ha ricordato il Capo dello Stato - e questa è stata in realtà la storia di Cassa depositi e prestiti. La raccolta del risparmio privato ha consentito le bonifiche di fine Ottocento, di ricostruire Messina e Reggio Calabria dopo il terremoto, di realizzare l'acquedotto pugliese, questo per rifarci ad alcune delle tante esperienze remote. Per venire a tempi più recenti, la tragedia del Vajont, l'alluvione di Firenze e tanti altri momenti».

