Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Sono cominciati stamattina i lavori di ristrutturazione di piazza De Nava a Reggio Calabria. Al momento è stato chiuso il tratto di strada di fronte a palazzo Piacentini, tra corso Garibaldi e via De Nava.
Dal Comune è arrivato l’ok alle richieste di inizio cantiere da parte della Soprintendenza ai beni architettonici.
Il comitato civico
Quella del restyling di piazza De Nava è una vicenda che, negli anni, ha registrato tante contraddizioni e divisioni. Accantonato dieci anni fa il primo progetto, ne è stato presentato un secondo. Contro la decisione di toccare la struttura della storica piazza reggina erano insorte varie associazioni. L’emblema della ricostruzione di Reggio dopo il terremoto del 1908 non andava toccato. Per chi si oppone al progetto la piazza, trascurata e malandata, avrebbe solo bisogno di più cura e pulizia.
Un anno fa, le associazioni, a partire dalla promotrice, Fondazione Mediterranea, si sono costituite in un comitato civico per poter osteggiare l’inizio dei lavori. In ultimo, qualche giorno fa, lo stesso comitato aveva pensato a un’assemblea pubblica e a un ricorso al Tar nel momento in cui dal Comune fosse arrivato l’ok. Il Dado, da stamattina, è tratto. Vedremo le contromosse del Comitato rispetto all’inizio dei lavori, preventivato ma arrivato comunque stamane a sorpresa.

