venerdì,Ottobre 4 2024

Reggio (ri)avrà la sua piazza De Nava: quasi completata la posa del basolato in pietra lavica

Procedono speditamente i lavori di restauro e riqualificazione. La consegna è prevista per fine ottobre ma potrebbero esserci margini per terminare anche prima

Reggio (ri)avrà la sua piazza De Nava: quasi completata la posa del basolato in pietra lavica

Procede speditamente l’attività di posa del basolato in pietra lavica, fornito in ritardo e arrivato ai primi di settembre, nel cantiere di piazza De Nava a Reggio Calabria. L’area è al centro dell’intervento di restauro e riqualificazione per l’integrazione con il museo archeologico nazionale il contesto urbano.

Sono in dirittura di arrivo i lavori appaltati dal segretariato regionale per la Calabria del ministero della Cultura, con un importo di oltre tre milioni di euro, avviati nel febbraio dello scorso anno e che avrebbero dovuto essere completati alla prima decade di settembre.

Ritardi nelle forniture e qualche sospensione fisiologica per le ferie e per il caldo stanno facendo slittare di qualche settimana la consegna che comunque potrebbe avvenire anche prima della metà di ottobre, attuale termine contrattuale. Terminata la posa del basolato saranno necessari le ultime finiture e collaudi vari.

Come lo scorso anno, anche quest’anno, il cantiere non ha impedito il passaggio della Vara della Madonna della Consolazione in occasione della processione, dopo la tradizionale “calata” dall’Eremo, nella seconda settimana di settembre. La sospensione di quest’anno è stata l’ultima. La nuova piazza De Nava, ormai, è quasi completata.

Articoli correlati

top