Si concludono con un bilancio più che positivo i primi cinque mesi di attività del Punto Digitale Facile di Bova Marina, lo sportello dedicato alla facilitazione digitale promosso nell’ambito della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, grazie ad una proficua collaborazione tra l’Ambito Territoriale Sociale n. 4, con il Comune di Melito di Porto Salvo capofila, e il Comitato Regionale PGS Calabria APS.

Il Punto Digitale Facile, attivato lo scorso luglio presso la Casa Salesiana Don Bosco, nasce con l’obiettivo di rendere più semplice l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai principali strumenti digitali. Presso lo sportello, i cittadini possono ricevere assistenza gratuita e personalizzata per svolgere operazioni come l’accesso con SPID e CIE, l’utilizzo dei servizi online (INPS, Agenzia delle Entrate, sanità digitale), l’attivazione e l’uso della posta elettronica, la gestione di pagamenti telematici, nonché il supporto nell’uso di smartphone, tablet e computer. Il servizio offre, inoltre, orientamento e formazione di base su temi fondamentali quali la sicurezza online, la tutela dei dati personali, l’uso dei social network e delle applicazioni di messaggistica, favorendo un approccio più sicuro e consapevole al mondo digitale.

Le richieste degli utenti si sono concentrate soprattutto su comunicazione e collaborazione, alfabetizzazione su informazioni e dati e, tra i servizi pubblici, su pagamenti elettronici, sostegno all’occupazione, ANPR e App IO. Nei prossimi mesi si punterà a consolidare i percorsi base, rafforzare i moduli su sicurezza digitale, standardizzare il tracciamento dati e intensificare la collaborazione con gli attori locali, per ampliare ulteriormente l’accesso consapevole ai servizi digitali della PA.

«Il Centro di Facilitazione Digitale di Bova Marina - spiega Fabio Armeni, Presidente del Comitato Regionale PGS Calabria APS - ha mostrato in pochi mesi un impatto concreto nel comprensorio con 470 azioni registrate dal 30 luglio al 15 dicembre, con una netta prevalenza di formazione in presenza e facilitazione individuale. Questi esiti confermano il bisogno reale del territorio e l’efficacia del presidio. Lavoreremo in modo incisivo con gli altri partner per rendere questa opportunità un vero e proprio luogo di ascolto e accompagnamento in cui nessuno viene lasciato indietro. Un’opportunità concreta per avvicinare il digitale alla vita quotidiana delle persone, migliorando l’accesso ai servizi e la qualità della partecipazione civica».

Il Punto Digitale Facile di Bova Marina è aperto al pubblico presso la Casa dei Salesiana Don Bosco, sita in Via dei Salesiani snc, nei seguenti giorni: lunedì dalle 16.00 alle 20.00, martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 16.00 alle 20.00, giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00, venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica chiuso.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0965.1892251 e inviare una mail alla casella di posta facilitazionedigitale@pgscalabria.it