Il Rotary Club Sud Parallelo 38, presieduto dall’Avv. Monica Falcomatà, è stato promotore di una significativa iniziativa ambientale presso l’Istituto Comprensivo Catanoso-De Gasperi-San Sperato-Cardeto, con un service dedicato alla campagna “Plastic Free” e alla divulgazione della cultura del rispetto dell’ambiente.

In linea con le indicazioni del Rotary International e del Distretto 2102 sul tema ambientale, è stato installato presso la scuola di Cannavò un depuratore d’acqua: un’azione concreta e utile che consentirà agli studenti di utilizzare borracce personali per il consumo di acqua durante l’orario scolastico, evitando così l’uso di bottigliette di plastica monouso.

Questo nuovo sistema di erogazione garantirà acqua potabile di alta qualità, contribuendo non solo al benessere degli studenti, ma anche alla tutela dell’ambiente. Un piccolo gesto che, nel tempo, potrà generare un grande cambiamento nelle abitudini quotidiane, educando al rispetto delle risorse e alla sostenibilità.

La donazione dell’impianto ha suscitato vivo apprezzamento da parte del Dirigente scolastico Marco Geria e dell’Assessora all’Istruzione Anna Briante, che hanno evidenziato l’importanza del gesto e la sua valenza educativa.