A margine di quanto pubblicato dalla stampa riguardo le dichiarazioni di don Nuccio Cannizzaro durante la Santa Messa celebrata domenica mattina ai fedeli partecipanti al Convegno di Forza Italia, l’Arcivescovo di Reggio Calabria intende manifestare alcune precisazioni.

Ricordando quanto papa Francesco ha insegnato nei numeri 135-144 dell’Evangelii Gaudium, egli ribadisce che «l’omelia, parte integrante della liturgia eucaristica, non esprime opinioni, offre speranza, orienta al futuro e non lascia gli ascoltatori prigionieri della negatività». Essa deve aderire alla Parola di Dio e rispondere al delicato compito di illuminare le coscienze.

La Chiesa di Reggio Calabria – si legge nella nota – ha sempre operato nella formazione dei giovani e degli adulti per una presenza attiva nella vita sociale, culturale e politica, nella prospettiva del bene di tutti.

Per questo è nato un Istituto di Formazione Socio-Politica, con l’obiettivo di promuovere sistematicamente la formazione alla partecipazione e alla legalità. Inoltre, viene sottolineato come i pastori abbiano sempre rispettato le istituzioni, portando avanti un dialogo proficuo e una collaborazione costante con la magistratura, come testimonia il cammino attuale della Chiesa reggina.