Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Si è conclusa con un grande successo la Notte Bianca dello Sport, che ieri sera ha trasformato il lungomare di Catona in un grande villaggio dedicato allo sport e al divertimento. L’evento, organizzato da AICS Calabria, ha visto una vasta partecipazione di pubblico e di associazioni sportive provenienti da tutta la regione.
L’intera area del lungomare riqualificato è stata allestita per ospitare un ricco programma di esibizioni e dimostrazioni. I circoli affiliati AICS hanno animato la serata con performance di spinning, karate, kick boxing, braccio di ferro, danza, laboratori inclusivi per ragazzi, attività cinofile, vela, canoa, trekking e l’associazione Aspromonte Trails. Anche il Catona Calcio ha preso parte all’iniziativa, contribuendo a rendere l’offerta sportiva ancora più variegata.
L’organizzazione, guidata dal presidente regionale AICS Calabria Arturo Nastasi e dalla presidente provinciale AICS Edita Yanoshevska, con il prezioso supporto di Maria Pia Guarna, referente safeguarding pari opportunità, è riuscita a creare un’atmosfera inclusiva e coinvolgente.
«Abbiamo organizzato questa bellissima manifestazione – ha dichiarato ai nostri microfoni Maria Pia Guarna – perché abbiamo deciso di dare un’opportunità a chiunque voglia approcciarsi al mondo dello sport in maniera sana, corretta attraverso delle associazioni che hanno al loro interno istruttori professionisti, che lavorano con serietà e grande impegno per portare lo sport, quello vero, all’interno delle loro associazioni.
Quello che abbiamo voluto dimostrare con questa iniziativa, è soprattutto che lo sport è per tutti e può essere praticato da chiunque. Infatti, qui con noi, abbiamo avuto un gruppo di ragazzi autistici che hanno partecipato attivamente attraverso laboratori importanti, e si sono sentiti parte integrante dell’evento.
L’intento di noi dirigenti regionali e provinciali dell’AICS è proprio questo: fare in modo che lo sport abbia delle giornate dedicate, come open day, per permettere a chiunque di vedere da vicino le varie discipline e capire quale sport sia più adatto alla propria personalità e al proprio fisico. Questo evento vuole essere il primo di una lunga serie. Non vediamo l’ora di ripartire già da settembre con un nuovo progetto, aperto anche alle altre associazioni non solo reggine ma di tutta la Calabria».
Anche Giovanni Latella, consigliere delegato allo Sport al Turismo e alla promozione della città, ha espresso grande soddisfazione per la manifestazione «un momento importante per valorizzare l’attività fisica come strumento di crescita e aggregazione. Un ringraziamento speciale a Maria Pia Guarna per aver fortemente voluto questa splendida iniziativa sul lungomare riqualificato di Catona. L’amministrazione comunale – ha dichiarato Latella – è sempre al fianco di chi si impegna nell’organizzazione di eventi sportivi. È fondamentale offrire un supporto concreto alle società sportive del territorio, soprattutto quelle attive nelle periferie, che rappresentano un presidio educativo e sociale fondamentale».
La serata è stata impreziosita dalla presenza della scuola di ballo di Catona, la Crazy Step, diretta dalla talentuosa coreografa Monia Labate. La scuola ha animato il lungomare con esibizioni coinvolgenti, annunciando anche un’importante novità.
Da settembre, la Crazy Step si prepara a riaprire in una nuova sede: più ampia, accogliente e ricca di calore, creata per offrire un ambiente ideale dove sperimentare, crescere e vivere l’arte. Questo nuovo spazio darà il via anche a nuove discipline e collaborazioni, rendendo l’offerta formativa ancora più ricca e inclusiva. L’apertura ufficiale è prevista per il prossimo mese, con un evento speciale che includerà spettacoli, esibizioni e open day per conoscere i nuovi corsi.

