Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Nuovo incontro con gli attori socio-istituzionali del territorio per il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia. Dopo i positivi contatti con la Prefetto Vaccaro e con il Sindaco Metropolitano Falcomatà, questa volta Mattia ha incontrato il Dirigente dell’Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonino Domenico Cama.
Un contatto proficuo, quello fra il Garante e Cama, all’insegna della rinnovata collaborazione istituzionale su quelli che sono gli impegni reciproci volti a sviluppare obiettivi d’azione.
Si è parlato di varie questioni inerenti il mondo della scuola, soprattutto quella della dispersione scolastica. E su questo specifico tema dell’abbandono dei banchi scolastici, entrambe le parti hanno manifestato la volontà di implementare attività condivise al fine di aumentare qualitativamente e quantitativamente le politiche di azione volte ad evitare questo triste fenomeno dal punto di vista umano, perché ostacola la costruzione di un sapere utile ai fini personali, civili e lavorativi, così come da quello pubblico, perché allontana le nuove generazioni dalla cultura della partecipazione e della legalità.

