Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Nella prima mattinata di giovedì 24 aprile ha attratto presso il porto di Reggio Calabria la Star Legend , elegante superyacht della compagnia internazionale Windstar Cruises , tra le più rinomate nel segmento delle crociere di lusso. Lo scalo ha rappresentato la prima di una serie di tappe previste a Reggio nell’ambito di una particolare formula di viaggio denominata “ mystery cruise ”, nella quale le destinazioni restano ignorate ai passeggeri fino all’approdo.
Ad accogliere i crocieristi in banchina una rappresentanza del Touring Club Italiano , il gruppo folk tradizionale “La Ginestra” di San Salvatore , referenti dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e della Capitaneria di Porto nonché i rappresentanti del Comune di Reggio Calabria . Suggestivo il colpo d’occhio offerto anche dalla presenza scenografica del Club 500 di Reggio , i cui mezzi hanno fatto ingresso nel porto per poi sostare lì incuriosendo e affascinando i passeggeri.
Una delegazione istituzionale è stata accolta a bordo per un momento di scambio di saluti con il Presidente e il Comandante della Compagnia ; momento in cui sono stati consegnati doni simbolici in segno di benvenuto.
«Siamo lieti di accogliere una delle navi più prestigiose del panorama crocieristico internazionale – ha dichiarato il Consigliere delegato al turismo Gianni Latella – La presenza della Star Legend rappresenta un segnale importante e concreto del crescente interesse verso la nostra città da parte del settore turistico internazionale. Un risultato reso possibile grazie al lavoro congiunto con l’Autorità Portuale e con il supporto delle istituzioni locali. Reggio Calabria è sempre più riconosciuta come città turistica, pronta ad accogliere e valorizzare al meglio la propria offerta culturale, paesaggistica e identitaria».
«L’evento – ha continuato Gianni Latella – si è inserito in un più ampio piano di rilancio e valorizzazione del turismo crocieristico a Reggio Calabria, che vedrà nel corso del 2025 ulteriori scali già programmati, confermando la città come punto di riferimento nel panorama dei porti del Mediterraneo ; a dimostrazione della volontà amministrativa e culturale di voler far svolgere alla nostra città un ruolo di primo piano» .
Per l’ Autorità di Sistema Portuale dello Stretto era presente la Dott.ssa Maria Cristiana Laurà , responsabile della Segreteria Generale, che ha sottolineato l’importanza strategica dello scalo:
«L’arrivo della Star Legend ci inorgoglisce particolarmente, trattandosi di una crociera esclusiva con tappe tenute segrete fino all’ultimo istante. L’inclusione di Reggio Calabria tra le destinazioni è un risultato significativo. La presenza a bordo del Presidente e dell’Amministratore Delegato della compagnia, insieme a giornalisti e blogger del settore crocieristico, conferma l’attenzione internazionale che si sta consolidando attorno al nostro territorio».
Il programma di accoglienza è proseguito con il trasferimento degli ospiti nel centro cittadino tramite navetta messa a disposizione da ATAM , per garantire ai turisti una visita tra i luoghi simbolo della cultura e dell’ospitalità reggina.

