Via ad animazioni musicali, allestimenti dedicati ai bambini e attrazioni a tema dal centro alla periferia che avranno luogo dal 5 dicembre al 6 gennaio in città
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Davanti alla cattedrale del Duomo, la piazza si veste a festa con l’accensione dell’albero di Natale. Luce anche sul corso Garibaldi e via ad animazioni musicali, allestimenti dedicati ai bambini e attrazioni a tema dal centro alla periferia che avranno luogo dal 5 dicembre al 6 gennaio in città.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, circondato dalla giunta e dai consiglieri comunali, ha parlato di «un evento particolarmente emozionante, di un'occasione in cui i reggini, riuniti come una grande famiglia, si abbracciano per stare insieme e dare il via a una fase che vuole essere di luce, di calore, di affetto, di sentimenti».
«Abbiamo anticipato al 5 dicembre l'accensione dell'albero - ha spiegato - per farci trovare pronti per il ponte dell'Immacolata, con una città che potrà essere ancora più preparata ad accogliere i turisti. Del resto, alcune riviste nazionali hanno indicato proprio Reggio fra le migliori mete da visitare in questo weekend».
Il sindaco ha, infine, rivolto un augurio ai reggini: «Diamo valore alle cose che ci sembrano scontate come sederci a tavola con i nostri genitori e farci gli auguri di Natale. Non è banale, ma ce ne rendiamo conto quando, purtroppo, non possiamo più farlo. Quindi, l'augurio che faccio è quello di dare valore a quella quotidianità, riscoprirla, ritrovarla, respirare il più possibile, anche per quei tanti reggini che saranno di ritorno in queste vacanze, un clima familiare che poi dà forza, dà fiducia per il futuro».
«Non pensare - ha concluso Falcomatà - che un abbraccio in più possa essere superfluo perché ogni singolo istante che noi viviamo in casa e nella nostra famiglia è prezioso e lo dobbiamo custodire».
Come già annunciato nei giorni scorsi, ricco è il programma di “Reggio Città Natale”. In una tre-giorni, dal 21 al 23 dicembre, il centro storico si trasformerà in un villaggio natalizio diffuso. Tra le iniziative in programma emerge, in particolare, la performance di scultura sul ghiaccio del maestro Amelio Mazzella. Anche quest’anno vi sarà la Reunion dei Dj del 27 dicembre e la festa della Befana del 6 gennaio: evento che comprenderà un’iniziativa solidale per la raccolta di doni destinati a bambini e famiglie in difficoltà.
Accanto ai punti fissi, un gruppo di artisti itineranti trampolieri, giocolieri, sputafuoco e performer attraverserà per tre giorni il centro e il Lungomare, guidando simbolicamente il pubblico lungo le varie tappe e trasformando Reggio in un luogo di festa diffusa. A rendere l’atmosfera ancora più vibrante, una Brass Band natalizia animerà Corso Garibaldi con brani swing e jazz, creando una colonna sonora itinerante che accompagnerà i visitatori da una piazza all’altra.


