Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Armati di scope, rastrelli e buona volontà, circa 15 cittadini di Mosorrofa e Sala di Mosorrofa hanno dedicato la giornata di sabato 9 agosto alla pulizia delle piazze e delle strade circostanti. L’intervento ha interessato la piazza antistante la chiesa di San Domenico a Sala e piazza San Demetrio con le vie adiacenti a Mosorrofa.
Secondo quanto riferito dai volontari, la mattina precedente alcuni operai – presumibilmente dell’AVR – avrebbero fotografato le aree ancora sporche, per poi tornare a scattare nuove immagini a pulizia avvenuta. Un comportamento che i cittadini non si spiegano, ma sul quale tengono a rivendicare la propria opera: «Il merito è solo nostro – sottolineano – e avremmo preferito impiegare quel tempo in altro modo, se chi di dovere avesse fatto il proprio lavoro».
Il bilancio della giornata parla di circa dieci sacchi di rifiuti raccolti, frutto di mesi di incuria. I volontari non nascondono la disponibilità a ripetere l’iniziativa, ma lanciano un doppio appello: all’amministrazione comunale, perché il servizio venga garantito con regolarità; e ai cittadini, affinché evitino di abbandonare i rifiuti e li smaltiscano correttamente.
«Raccogliere la propria spazzatura e portarla a casa – ricordano – non è un gesto straordinario, ma una semplice regola di convivenza civile. Il comportamento errato di qualcuno non giustifica però l’assenza di servizio da parte del Comune».
A ringraziare pubblicamente i volontari è Pasquale Andidero, presidente del Comitato di Quartiere di Mosorrofa: «Questa iniziativa ha reso più belle e fruibili le due piazze. Spero sia di esempio per altri concittadini e di stimolo per l’amministrazione pubblica».

