Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il presidente della VI Commissione consiliare Sviluppo economico, Attività produttive e Turismo, Carmelo Versace, ha espresso soddisfazione per l’atteso sblocco del primo dei sette lotti previsti per la depurazione cittadina, dopo una lunga attesa.
«Da tempo auspicavamo che il bando fosse pubblicato e, nonostante i ritardi accumulati che abbiamo più volte denunciato, non possiamo che accogliere positivamente questa notizia» ha dichiarato Versace.
Il primo intervento, dal valore di quasi 19 milioni di euro, interesserà circa 30 mila persone, con l’obiettivo di restituire dignità a un territorio «da sempre fiore all’occhiello della città».
«Come amministrazione Falcomatà – ha proseguito – abbiamo il dovere di continuare a dare attenzione all’area di Gallico, con una prospettiva di riqualificazione più ampia all’interno di un processo già avviato. In questa direzione si collocano gli interventi alla scuola Boccioni e il recente progetto di partenariato con associazioni e stakeholder del posto, con un finanziamento complessivo di oltre 5 milioni di euro: 2,8 milioni per la riqualificazione del lungomare, 2 milioni per la rigenerazione urbana e sociale del borgo marinaro e 600 mila euro per interventi a sostegno delle piccole e medie imprese dell’intera area nord della città».
L’obiettivo, ha aggiunto, è «offrire maggiori servizi e migliorare la qualità della vita in questo popoloso e storico quartiere».
«Siamo sicuri – ha concluso – che un’opera essenziale come il nuovo depuratore sia fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio. Le attività poste in essere dal Comune devono rilanciare Gallico, restituendole il ruolo di primo piano che ha sempre avuto per tutta la città».

