Il 12 aprile, alle ore 17:30, presso i locali della Scuola di Arangea, il Direttivo dell’AGA, Associazione Genitori Arangea, ha incontrato la cittadinanza in un evento pubblico che ha rappresentato un importante momento informativo e formativo.

Insieme a un team di esperti, l’Associazione ha condiviso il percorso che l’ha vista evolvere da Comitato Genitori, attivo nella scuola, una realtà associativa impegnata nel più ampio contesto del territorio.

Un appassionato racconto, che ha ripercorso tre anni di impegno collettivo, tra eventi, feste, collette, collaborazioni e momenti formativi, sottolineando come il dialogo, la corresponsabilità e la partecipazione attiva hanno permesso di costruire qualcosa di duraturo e significativo per la comunità.

Nel corso dell’incontro, con la presenza dell’insegnante e referente del Plesso, Maria Zindato, della Presidente dell’Associazione Culturale Preludi Giovanna Crucitti e delle Dott.sse Giovanna Campolo, neuropsichiatra, Francesca Mesiano, psicologa e Lidia Praticò, pedagogista, si sono alternati interventi carichi di riflessioni personali e analisi oggettive, che hanno offerto uno sguardo ampio sui cambiamenti sociali, educativi e culturali degli ultimi anni: dal ruolo delle famiglie alla funzione delle istituzioni, dalla figura dei genitori a quella dei bambini.

Tutti gli interventi, moderati da Marco Mauro, sono stati accomunati da un obiettivo chiaro e condiviso: promuovere il benessere dei bambini, partendo da un patto educativo tra famiglia, scuola e comunità.

«Il nostro intento» ha dichiarato la Presidente Giovanna Calabrò «è diventare un vero e proprio motore di sviluppo sociale e culturale per il quartiere, coinvolgendo tutte le famiglie in un percorso partecipativo, inclusivo e solidale, verso un’educazione di qualità e un futuro migliore».

Numerose le iniziative in programma per i prossimi mesi, molte delle quali realizzate in rete con altre Associazioni, anche al di fuori del comune di Reggio Calabria, nella convinzione che condividere risorse e buone pratiche moltiplichi le opportunità per tutti.

In chiusura è stato annunciato il prossimo appuntamento, previsto per Maggio 2025: un incontro dedicato all’alimentazione , in collaborazione con Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica e con la partecipazione delle Associazioni Sportive del territorio.

Un evento che conferma l’impegno quotidiano dell’AGA nel costruire una comunità più forte, coesa e attenta ai bisogni dei più piccoli.

«Il nostro impegno quotidiano» conclude la Presidente «è volto a costruire una comunità più forte e un futuro più luminoso per tutti. Unisciti a noi!»