Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il prossimo 28 maggio, alle ore 15:30, presso la Sala Monteleone del Palazzo Tommaso Campanella, si terrà la presentazione del volume “I volti della povertà in carcere”, scritto da Rossana Ruggiero e Matteo Pernaselci, con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
L’iniziativa è promossa dalla Camera Penale di Reggio Calabria “G. Sardiello”, presieduta dall’Avv. Francesco Siclari, dall’Associazione Tra Noi Calabria, rappresentata dall’Ing. D. Plutino, con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria per presentare un libro che da voce a chi vive privato della libertà personale, raccontando non solo la condizione della detenzione, ma soprattutto l’umanità di chi la attraversa.
Sono rappresentati volti, storie e frammenti di quotidianità che parlano di sofferenza, ma anche di speranza. Uno sguardo diretto e realistico sul carcere, capace di restituire dignità a persone troppo spesso ridotte a numeri o etichette.
La presentazione rappresenterà un momento di confronto aperto alla società civile, per coinvolgere tutta la comunità in una riflessione più ampia, e sarà successivo al primo incontro all’interno della Casa Circondariale di Reggio Calabria, dove il volume sarà illustrato nel corso della mattina del 28.05, direttamente alle persone detenute.
A dialogare con la coautrice Rossana Ruggiero saranno Giovanna Russo, Garante regionale dei diritti delle persone detenute, Caterina Malara, Segretario della Camera Penale “G. Sardiello”, e Giacinto Siciliano, Provveditore per Lazio, Abruzzo e Molise ed ex direttore del carcere di San Vittore.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare il volume.

