Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, festeggia i dieci anni di permanenza al Quirinale. Il 31 gennaio 2015 la prima elezione, la riconferma il 29 gennaio 2022.

«Mai nessun presidente è rimasto tanto a lungo al Quirinale. Solo Napolitano, prima di lui, venne rieletto e con un voto pressoché unanime. Felice anniversario, Presidente – dichiara Franco Laratta, direttore di LaC News24 – Sei stato, e lo sarai a lungo e per tutti, un punto di riferimento. Un modello di civiltà democratica. Una garanzia vera e inattaccabile. Hai gestito crisi difficili, hai rappresentato nel mondo l’Italia migliore. Ti sei sempre e solo ispirato alla Costituzione. Sei stato una luce nei momenti bui.
Dieci anni in cui ha garantito il corretto svolgimento della democrazia in tutti i passaggi istituzionali. Mai di parte, sempre dalla parte della verità. Felice anniversario, presidente!»

Anche Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria ha voluto esprimere, con un post su X, parole di ringraziamento al Presidente Mattarella. «10 anni del presidente Sergio Mattarella al Quirinale. Una guida illuminata, autorevole e competente. Un solido punto di riferimento per il Paese e per tutti gli italiani. Grazie di cuore presidente, e sinceri auguri».