Reggio, Ginnastica Gebbione trionfa a Rimini: quattro titoli e venti medaglie ai Campionati Nazionali
Protagonista assoluta ancora una volta è stata la Società Ginnastica Gebbione, la rappresentativa più vincente della ginnastica calabrese

La splendida città di Rimini, dal 20 al 29 giugno scorsi, ha ospitato negli attrezzatissimi padiglioni del quartiere fieristico i Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica, che hanno visto la partecipazione di oltre 24.000 ginnasti provenienti da ogni parte d’Italia. Un evento che conferma il momento d’oro di una disciplina in costante crescita. La società reggina, guidata dalla direttrice tecnica prof.ssa Rosa Cristiano, insieme alle istruttrici Caterina Frosinone, Maria Condello, Noemi Cristiano e Caterina Orsino, ha partecipato con 25 ginnaste, conquistando:
- 4 titoli di Campioni d’Italia
- 15 medaglie d’argento
- 4 medaglie di bronzo
- e numerosi piazzamenti nelle prime dieci posizioni delle finali di categoria.
I titoli italiani
Nel Campionato Italiano GR di Serie D – Squadre LB Allieve, la squadra composta da Miriam Neri, Sofia Seminara e Annalisa Tsulukidze ha conquistato il titolo assoluto di Campione d’Italia con 19,200 punti, precedendo Ginnastica 96 e Judo Azzurro. Le atlete hanno eseguito un esercizio collettivo a corpo libero e una coppia con attrezzi, dimostrando eleganza, impostazione tecnica e capacità espressiva.
Nel Campionato Nazionale Individuale LC – Junior 2, Sara Sergi ha vinto il Titolo Italiano con la fune (10,100 punti), battendo Lari Viola (Raffaello Motto) e Micaletti Corinna (Ritmica Teramo). Per lei anche un argento nel cerchio.
Altra protagonista è stata la giovanissima Miriam Neri, che alla sua prima esperienza nazionale ha vinto due titoli italiani nella Categoria LB1 A1:
- Primo posto al corpo libero con 10,025 punti
- Primo posto al cerchio con 9,900 punti
- Bronzo nell’All Around
Le altre medaglie
- Vicecampionesse d’Italia nella squadra Insieme Open LB1: Marta Borzumati, Greta Costantino, Alessandra Marcianò, Marianna Sergi, Sara Sergi (a soli 0,50 punti dalla vetta).
- Asia Praticò ed Elene Tsulukidze: argento nella coppia LA2 Open.
- Marianna Sergi: due argenti (cerchio e clavette)
- Sofia Seminara: argento (corpo libero) e bronzo (cerchio)
- Asia Praticò: argento (nastro)
- Ilaria Laurendi: argento (corpo libero)
- Greta Romeo: argento (palla) e bronzo (All Around)
- Giovanna Morena: tre argenti (palla, corpo libero, All Around)
- Karole Vinci: tre argenti (palla, corpo libero, All Around)
- Annalisa Tsulukidze: bronzo al cerchio (categoria LD A3)
- Greta Costantino: quinto posto (clavette – LE J1)
- Squadra LA Allieve (Aurora e Beatrice Ciacci, Antonella e Marica Pellegrino): quarto posto a soli 0,10 dal podio.
Ottimi piazzamenti
Hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle varie finali anche:
Giorgia Macheda, Viola Marte (5ª nel cerchio), Viola Puntoriero (5ª nel cerchio), Cloe Laganà, Francesca Scopelliti, Giulia Iannò (tutte 6ª nelle rispettive categorie), Emma Caridi e Anna Minniti, alla loro prima esperienza nazionale.
Tutte le ginnaste della Gebbione hanno dimostrato ottime doti fisiche, capacità tecniche e notevole eleganza nell’esecuzione. Durante la manifestazione, numerose responsabili di giuria si sono complimentate con la prof.ssa Cristiano per la preparazione delle atlete.
Un anno da incorniciare
I risultati ottenuti a Rimini confermano la Società Gebbione tra le eccellenze della ginnastica italiana, grazie al lavoro quotidiano in palestra e alla sinergia con le famiglie delle atlete.
La stagione sportiva 2024/2025 è stata ricchissima: venti titoli regionali individuali e i titoli a squadre di Serie D e Insieme.
A coronamento, lo scorso 7 giugno al Parco Caserta, si è tenuto il Saggio Finale “Il giro del mondo… in punta di piedi” con oltre 150 ginnaste e coreografie ispirate ai vari continenti.
Presenze istituzionali d’eccezione per l’occasione:
- Dott. Scopelliti, Presidente Regionale CONI
- Dott. Latella, Assessore allo Sport
- Dott. Cristiano, Presidente CR Calabria FGI
- Avv. Cardia, Consigliere Comunale
Una vera festa per dirigenti, tecniche, ginnaste e famiglie. Un applauso alla Gebbione, orgoglio dello sport reggino.