«Sono stati giorni intensi, giorni in cui abbiamo imparato molti principi del calcio dei grandi». Giuseppe De Lorenzo, portiere della Cadi Antincendi Futura Under 17, non nasconde l’entusiasmo al ritorno dallo stage di Futsal+ a Roma, dove ha condiviso l’esperienza con il compagno di squadra Domenico Turiano.

Un progetto federale di alto livello che dal 9 al 12 dicembre ha riunito al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” alcuni dei migliori talenti del calcio a 5 italiano.
«Il Futsal+ è una cosa incredibile. Indossare la maglia azzurra è stata un’emozione che spero di poter ripetere al più presto. Il livello era altissimo, l’intensità fortissima. Si può sbagliare, ma il meno possibile. E credo che abbiamo dato una bella risposta, anche se forse già si aspettavano qualcosa da noi, conoscendoci.

Questo gruppo è nato quest’anno, è un gruppo sano che punta in alto», spiega con convinzione.

E quando si parla di punti di riferimento, il pensiero del giovane portiere va a due figure: «Paolo Parisi è il più esperto di tutti, è alla Cadi da molti anni. Ma anche Andrea Ramondino mi ha insegnato molto, facendo da primo portiere in Under 19. Mi ha svelato qualche ‘trucco del mestiere. Paolo Parisi è un grandissimo portiere e viene da una partita sontuosa contro il Giovinazzo.

L’ho vista da casa sul canale della Divisione Nazionale Calcio 5: è stato fenomenale. Peccato per il gol subìto, ma quei tre punti sono pesantissimi per il nostro campionato.

Si parlava di una “crisi”, ma secondo me è inesistente. È stato solo un brutto periodo e ora ci stiamo rialzando».