Quell’adrenalina sotto rete che fa crescere giocando. Quell’afflato irripetibile del gioco di squadra, capace di regalare anche amicizie che durano una vita. Quell’azione che si costruisce in tre tocchi perfezionati con l'allenamento, la dedizione, la complicità. Diventando una grande passione, lo sport della Pallavolo forgia il carattere ed educa al "noi".

È giunto anche quest’anno l’appuntamento che il comitato territoriale Fipav di Reggio Calabria, guidato da Domenico Panuccio, dedica ad atleti, dirigenti, tecnici, società e appassionati. Ogni riconoscimento conferito è stato un tassello del percorso di affermazione di questo bellissimo sport di squadra nel territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Uno sport che proprio in riva allo Stretto ha conosciuto stagioni gloriose. Uno sport che aggrega e anima intere generazioni e, per praticare il quale, le società sportive si misurano con una grave carenza di impianti in cui allenarsi e disputare le gare.

L’incontro, moderato dal giornalista Antonio Marino, ha avuto luogo nella sala Federica Monteleone di palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria. Celebrati i risultati ottenuti in campo. Tanti i meritati successi della stagione 2024/2025. Immancabile il ricordo del compianto storico presidente del comitato territoriale Fipav, Peppino Cormaci, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio.

Il ricordo di Peppe Cormaci e l’annuncio della Nazionale a Reggio

«Nel corso della cerimonia avrebbe dovuto avere luogo il conferimento del prestigioso “Bergamotto d’Oro” a Giuseppe Manfredi, presidente nazionale della Fipav, impossibilitato a presenziare all’evento. Ha affidato al presidente del comitato Fipav reggino, Domenico Panuccio, il compito di annunciare che il «prossimo agosto la Nazionale maschile, campione del Mondo, disputerà al palaCalafiore di Reggio Calabria l'ultimo dei test match prima delle qualificazioni agli Europei.

Sono particolarmente lieto di fare questo annuncio in occasione di questo appuntamento che ormai per il Volley reggino si sta consolidando. Un incontro che non avremmo potuto non aprire con il ricordo del caro Peppino Cormaci che ci ha lasciato un mese fa, dopo essere stato per il volley reggino, e per il sottoscritto, un riferimento insostituibile», ha sottolineato Domenico Panuccio, presidente del comitato territoriale Fipav Reggio Calabria.

Di Peppino Cormaci ha parlato anche l’europarlamentare Giusy Princi. «Lo avevo conosciuto quando ero dirigente al Collodi. Non avevo risorse e lui mi sostenne comunque con grande slancio nel mio proposito di promuovere gratuitamente lo sport per i giovani. Ha lasciato in me un ricordo bellissimo di una persona molto buona e capace di anteporre a sé stesso il bene comune. Un grande esempio valoriale».

Il nodo dell’Impiantistica

Ad accogliere gli sportivi del Volley, il presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Cirillo. «Apriamo le porte ai giovani e allo sport con grande piacere. Per altro la pallavolo è il secondo sport praticato in Calabria dopo il calcio. Sappiamo di dover lavorare molto sul fronte dell’impiantistica e infatti la Regione ha da poco pubblicato un bando di ricognizione delle strutture che non sono sempre come dovrebbero essere. Un  primo passo verso interventi che dimostreranno concretamente l’impegno della Regione».

Slancio verso il futuro

Memoria e anche amarcord dei fasti del volley reggino e non solo.

«È davvero una bella festa che valorizza i tanti giovani e le tante realtà che in questo territorio giocano e animano questo sport che mai si smette di amare. Reggio Calabria ha una storia pallavolistica importante penso alla Jonica Agrumi maschile e alla Mangiatorella femminile e non solo. Antichi fasti che spero possano tornare al più presto. Da quello che vedo e respiro in questa sala in questa occasione i presupposti ci sono tutti», ha sottolineato il consigliere federale Fipav Marco Mari.

Ritrovarsi e condividere

Presenti all'evento, tra gli altri, anche l’assessora Regionale della Calabria allo Sport Eulalia Micheli, il vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace, il consigliere Regionale Fipav Vincenzo Carrozza, il presidente del Cip Antonello Scagliola, il rettore dell'università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti.

Anche lui, da ex atleta, ha ritrovato in questa occasione tanti amici con cui in passato ha condiviso la passione per il volley.

L'evento di ieri è stato infatti anche una festa in cui incontrarsi dopo tanto tempo per condividere ricordi, aneddoti, rievocando tratti di strada percorsi insieme, trascorsi a crescere in un campo da gioco. È stata anche occasione per ritrovare oggi adulti, i giovani di un tempo, ancora appassionati di questo bellissimo sport che da allenatori si è contribuito a fare amare. È il caso di Bruno, che tutti conoscono come Billy, Gurnari. Per lui il riconoscimento di allenatore Benemerito.

Sempre con i giovani

«La Pallavolo è la mia vita. Mi ha accompagnato sempre. Ho allenato tutte le categorie maschili e femminili, arrivando all'A2 nel maschile e all’A1 nel femminile. Oltre 35 anni in panchina ad allenare dopo avere anche giocato. Sono stato in campo con Cesare Pellegrino – ha raccontato Billy Gurnari – che poi ho anche allenato. Avevo iniziato all’età di 12 anni in quella che era una fucina per noi ragazzi, la Candelora con il suo oratorio. Ho smesso verso i 26-27 anni e ho subito iniziato ad allenare, vendo la fortuna di rimanere in questo meraviglioso ambiente della Pallavolo.

Sono stato sempre con i giovani che mi hanno dato le più grandi soddisfazioni. Mi riconoscono la capacità di avere contribuito allo loro crescita umana oltre che tecnica e sportiva. Questa per me è una soddisfazione impagabile. Sarà per questo che, nonostante il prestigio della Stella al merito Tecnico ricevuta dal Coni, la benemerenza della Fipav ha per me un significato davvero speciale. In essa vedo i volti dei giovani che ho allenato e la gioia delle relazioni umane che abbiamo coltivato e che ancora esistono», ha raccontato Bruno “Billy” Gurnari, vicepresidente della Fipav Calabria e oggi anche direttore tecnico Domotek Volley.

Storie di sport

L’occasione è stata propizia per condividere storie di passione e fatica, di impegno e sacrifici e auspicare nuovi traguardi.

«Sono davvero onorata per questo riconoscimento. Da oltre tre anni, dopo quasi trent'anni di agonismo iniziato qui in Calabria dalla serie C a Palmi e che mi ha condotto anche all'estero, sono ufficiale di gara. Al momento dal ritiro dal campo ho deciso di passare dall'altra parte e sono contenta della scelta che ho fatto che ho compiuto quasi per caso. Adesso sono anche tornata in Calabria e qui proseguo con entusiasmo questa esperienza», ha raccontato Eleonora Latella, Ufficiale di gara regionale anche insignita quest'oggi del riconoscimento per la promozione conseguita.

Nuovi traguardi

«La scorsa stagione siamo stati protagonisti soprattutto a livello giovanile, settore nel quale crediamo molto. Seguiamo circa 200 atleti, tra bambini e ragazzi, di cui siamo impegnati a valorizzare i talenti. Disputiamo campionati maschili e femminili. E anche quest’anno abbiamo ricominciato con la serie B, maschile e femminile. Tutto procede in maniera egregia. Il percorso di crescita anche per questa stagione sembra promettente», ha sottolineato Enrico Idone, allenatore e direttore generale dell'asd School volley Taurianova, la realtà con il maggior numero di successi nella scorsa stagione.

Ecco tutte le squadre premiate

Pallavolo Jonica Ad promozione serie C femminile, promozione serie D maschile e campione regionale Under 16 femminile, Virtus 1962 stella d'oro Coni e Olimpia pallavolo 1978 asd (Coppa 1 Df Memorial Pino Bosurgi), promozione serie D femminile, asd Volley Libertas Locri promozione1^Divisione femminile, asd School volley Taurianova, Coppa 1Dm memorial “Sergio Sorrenti", campione territoriale under 19M, campionessa regionale Under 15 maschile e campione regionale Under 13 maschile3vs3 e 6vs6, New Fides Campo Calabro, campionessa regionale Under 18 femminile, ssd pallavolo Franco Tigano, campionessa territoriale Under 17m, KaulonMixta campionessa territoriale Under 14 F, Digem volley campionessa territoriale Under 13 F, New fides campionessa regionale volley S3 1 livello misto, polisportiva Melicucco campionessa regionale volley S3 2 livello misto, asd Luck volley RC campionessa territoriale volley S3 2 livello maschile, polisportiva Elio Sozzi campionessa regionale volley S3 2 livello femminile, asd Del Core Volley Academy campionessa territoriale coppa territorio Under 17femminile e Under 15femminile, Evergreen promozione serie C femminile, Olimpia Bagnara 1978 promozione serie C maschile e vincitrice Coppa regionale serie Dm memorial “Giancarlo Nasso”.

I riconoscimenti individuali

Gualtiero Cioeta promozione alruolo nazionale Ufficiali di gara di 2°livello settore Beachvolley stagione 2025, Emanuele Mattia, garante per l’Infanzia el’Adolescenza Città Metropolitana di Reggio Calabria, Fabio Scarfò già arbitro di serie A, Lucia Russo ed Eleonora Latella, promozione al ruolo regionale Ufficiali di gara stagione sportiva 2024/25, Raffaela Battaglia per la seconda volta medaglia d'oro di campione d'Europa e Coppa Italia 2024/25, il vicepresidente della Fipav Calabria Bruno “Billy” Gurnari allenatore benemerito.