Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
La Pallacanestro Viola è lieta di comunicare l’ingresso di Giuseppe Cotroneo nel proprio staff tecnico come Assistant Coach e membro dello staff degli allenatori del settore giovanile neroarancio.
Cotroneo, reggino, classe 1991, proviene dalla fucina tecnica della Viola, ambiente in cui si è formato cestisticamente, affiancando nel tempo diversi tecnici del vivaio neroarancio, molti dei quali hanno poi proseguito le loro carriere con lusinghieri risultati.
Peppe Cotroneo, che ha conseguito recentemente il patentino federale di allenatore, ha mosso i primi passi nella squadra del proprio comune di residenza, Villa San Giovanni, dove ricopre anche il ruolo di Consigliere Comunale.
Nel corso degli anni ha maturato un’ampia esperienza nei campionati giovanili e senior: ha allenato da capo allenatore in Serie C Silver, è stato responsabile del settore giovanile della Scuola di Basket Viola e della società Francavilla (Puglia). Ha inoltre guidato l’Under 18 di Planet Catanzaro e Smaf in Serie D. Nelle ultime due stagioni è stato capo allenatore della Dierre nel campionato di Serie C, portando la squadra ai playoff per la promozione in Serie B.
Persona determinata, competente e appassionata, Cotroneo sarà dunque parte integrante dello staff tecnico della Prima Squadra, che militerà in Serie B interregionale, e rappresenterà uno dei punti di riferimento del settore giovanile, impegnato in diversi campionati Under, anche d’eccellenza.
Il commento del DS Meduri: «La società ha fortemente voluto la preparazione tecnica e le qualità personali di Peppe tra le proprie fila. È un allenatore che si è formato in neroarancio e che sarà un punto di riferimento per lo staff della prima squadra, ma anche una garanzia per il nostro settore giovanile».
Alle sue parole fa eco lo stesso Cotroneo: «Sono felicissimo di intraprendere, nuovamente, un percorso con questi colori. Il mio cammino da allenatore è iniziato proprio con il nome Viola e per me è grande motivo di orgoglio tornarci. I colloqui con il DS Meduri e il coach Cadeo mi hanno convinto: l’aspirazione e i progetti che mi sono stati presentati mi hanno coinvolto ed entusiasmato. Non vedo l’ora di iniziare e spero vivamente che faremo divertire il pubblico reggino e che rispetteremo le aspettative della Città. Allo stesso livello di importanza c’è il lavoro che si dovrà fare sul settore giovanile, che già ha iniziato un percorso importante e che vogliamo portare avanti».
A Peppe Cotroneo il caloroso benvenuto della società, l’augurio di buon lavoro e un forte in bocca al lupo.

