A Reggio sette grandi live gratuiti per le Feste Mariane – VIDEO
La presentazione questa mattina a palazzo San Giorgio del ricco programma che dall’11 al 17 settembre animerà il lungomare Falcomatà con Valerio Lundini e i Vazzanikki, Maz Gazzè, Ron, Goran Bregovic, Matthew Lee, Lio, Fiat 131 e Fedez
Tutto pronto per il Reggio Live fest. 7 grandi concerti gratuiti quest’anno scandiranno il ricco programma di eventi che accompagnerà i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Consolazione, protettrice della città di Reggio Calabria. La kermesse organizzata da Ruggero Pegna Show net, è finanziata da Comune e Città Metropolitana di Reggio e dalla Regione Calabria.
La conferenza stampa
La presentazione questa mattina nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione comunale reggina. Con il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il direttore artistico del Reggio Live Fest Ruggero Pegna, anche il vicesindaco Metropolitano Carmelo Versace, il consigliere metropolitano con delega alla Cultura Filippo Quartuccio, il consigliere comunale con delega alla Programmazione e rimodulazione risorse comunitarie Carmelo Romeo e il consigliere comunale con delega alla promozione dell’Immagine della Città e al Turismo Giovanni Latella.
«Quest’anno abbiamo optato per una settimana di eventi e non soltanto per i canonici due concerti di aperture e chiusura del sabato e del martedì per le nostre tradizionali feste mariane. Una settimana di eventi di qualità per tutti i gusti musicali e per tutte le fasce di età all’interno di una programmazione culturale che la Città metropolitana ha condiviso con il Comune di Reggio Calabria e con la Regione, in collaborazione con Ruggero Pegna Show Net. Dunque tutti grandi artisti e concerti offerti al pubblico nel quadro di un bando di concorso che consentirà una fruizione gratuita degli eventi.
Si tratta di fondi che il Comune ha individuato sempre all’interno delle risorse comunitarie dell’asse Pon Metro relativa agli Eventi culturali, la Città metropolitana all’interno della programmazione dell’Ente relativa ai contributi dati ai Comuni. Nel complesso si tratta di circa 300 mila euro al quale Comune, Città Metropolitana e Regione hanno contribuito per un terzo ciascuno».
Dall’11 al 17 settembre sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, con inizio alle ore 21:30, si esibiranno grandi artisti.
Sette live e grande musica
«Un festival – ha spiegato Ruggero Pegna, direttore artistico e organizzativo del Reggio Live Fest e amministratore di Show Net srl – che cade quest’anno nel periodo delle feste mariane ma che è un progetto a sé, partito nel 2017 e che si ripropone con il sostegno della regione Calabria, attraverso gli Eventi turistici di pregio, e con la compartecipazione della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria. L’edizione 2024 prevede una partenza alla grande l’11 settembre con Valerio Lundini e I Vazzanikki, i suoi musicisti. Valerio Lundini è anche un attore comico che quindi gioca su questa sua comicità innovativa scanzonata e stralunata. Sarà una grande novità e una grande sorpresa per il pubblico. Il 12 settembre Ron e la sua band, dunque la storia della musica d’autore italiana con degli omaggi a Lucio Dalla e a Luigi Tenco. E ancora il 16 settembre Goran Bregovic, nella sua unica tappa italiana per questo live fest. Il 13 settembre Paolo Belli e la sua band e il 14 settembre Maz Gazzè & Calabria Orchestra Musicae Loci. Con la sua band il 13 settembre anche Matthew Lee, pianista straordinario e molto divertente che riesce a suonare anche di spalle e addirittura con i piedi. Un grandissimo musicista.
Quindi una serie di Dj set per chiudere in bellezza il 17 settembre. Ci sarà Lio, finalista reggino a Castrocaro, che potrà essere abbracciato dalla sua città e ancora il dg set di Fiat 131, finalista di X-Factor e che tornerà ad aprire anche la nuova edizione, e Fedez, personaggio popolarissimo che merita una sottolineatura».
Le polemiche su Fedez
«Aldilà del pensiero di alcuni, Fedez – ha evidenziato il direttore artistico del Reggio Live festival Ruggero Pegna per spegnere alcune polemiche – si è molto rinnovato, nel tempo è cresciuto anche sotto il profilo dei testi e della musica. Oggi è un musicista che fa molta beneficenza. Ha costituito anche una fondazione per aiutare bambini malati oncologici. Durante il periodo del Covid è riuscito a raccogliere circa 4 milioni di euro per sostenere gli operatori dello spettacolo. Dunque una grande figura che merita e che farà divertire, chiudendo in bellezza l’edizione 2024 del Reggio Live Fest».
«Al di là delle polemiche strumentali e della massima libertà che ciascuno esercita in termini di espressione dei propri gusti musicali – ha incalzato il sindaco Giuseppe Falcomatà – credo vada posto l’accento positivo sul fatto che si stanno offrendo, quest’anno, alla città sette concerti piuttosto che due».
L’estate reggina continua a settembre
«Ci prepariamo a questo gran finale di stagione estiva, cercando di offrire un prodotto culturale che possa tenere conto delle nostre tradizioni ma anche essere attrattivo per turisti e per cittadini anche di ritorno. Puntiamo a farlo diventare negli anni un evento che possa davvero attrarre più persone possibili da tutte le parti del mondo». Così ancora il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
«Sette grandi serate attendono il pubblico dei reggini e di coloro che vorranno recarsi a Reggio anche perché è città di grande musica. sarà possibile godere di sette grandi live a ingresso libero con nomi importanti e di prestigio della musica italiana e internazionale. Ci sarà da divertirsi. I concerti – ha spiegato ancora il direttore artistico Ruggero Pegna – spazieranno, soddisferanno tutti i gusti e coinvolgeranno tutte le età. Reggini e turisti passeranno sette serate a cantare, ballare e a divertirsi.
Mi auguro che ciò trasmetta un grande messaggio di promozione della città di Reggio Calabria quale destinazione turistica d’eccellenza in grado di offrire beni paesaggistici, culturali e storici e anche grandi divertimento e intrattenimento. L’estate continua a Reggio Calabria anche nel mese di settembre perché c’è grande musica e questo può essere un motivo in più per venire a visitarla. Il programma è davvero ricco e vario». Così ha concluso Ruggero Pegna, direttore artistico e organizzativo del Reggio Live Fest e amministratore di Show Net srl.