Tutti gli articoli di Archivio
PHOTO
«A Reggio Calabria il 14 maggio è ripartito il restauro della Vara. Questo tempo interrotto ha lasciato inalterati i pezzi già restaurati. Tolti i veli, niente più ombre, niente più polvere. Luce sulle braccia che si muovono per restaurare, che si muovono per portare a spalla. E per applaudire, dopo il silenzio, alla solarità». Così un post su Facebook il segretariato regionale del Mibact per la Calabria.
«Per la riapertura del cantiere di restauro è stato preparato un apposito piano di sicurezza su indicazioni del protocollo condiviso tra il Governo e le parti sociali, oltre a tutta la normativa di settore e specifica per il contenimento dell’emergenza. Questo piano di sicurezza, ad integrazione di quello per i rischi generici, riguarda la riorganizzazione del layout di cantiere, l’aggiornamento e la rimodulazione del cronoprogramma dei lavori, l’aggiornamento dei costi della sicurezza direttamente connessi al contenimento dell’epidemia. Il cantiere riparte dopo circa due mesi di sospensione e la nuova data di chiusura dei lavori è prevista il 31 luglio di quest’anno».
«Il Consiglio Regionale, che ospita il laboratorio di restauro presso la Sala Federica Monteleone, ha collaborato con il MiBACT-Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per consentire che i lavori si svolgano in massima sicurezza per i lavoratori».

