Tutti gli articoli di Archivio
PHOTO
Di fronte a quanto accaduto, al vile gesto che ha distrutto la fondazione Italo Falcomatà, tutta la politica si è spogliata di bandiere abbandonando i colori e gli schieramenti per dare sostengo al sindaco Giuseppe Falcomatà.
Pippo Callipo
«La memoria di Italo Falcomatà non sarà sporcata dai balordi che hanno devastato la sede della Fondazione a lui intitolata, ma il vile gesto che hanno compiuto è grave e merita di essere condannato con fermezza». È quanto dichiara Pippo Callipo, capogruppo di “Io resto in Calabria” in Consiglio regionale, che sottolinea:«Esprimo al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e a tutta la sua famiglia, la mia più sentita vicinanza. Tutti i reggini e i calabresi per bene sono e saranno al loro fianco nel difendere il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questa terra».
Da destra
Domenico Giannetta
Il Consigliere regionale e parlamentare di Forza Italia Domenico Giannetta «condanna il vile atto perpetrato ai danni della Fondazione Italo Falcomatà. È un gesto orribile che ferisce la storia di Reggio Calabria. Esprimo – continua Giannetta – vicinanza a Giuseppe Falcomatà, rappresentante della Città Metropolitana di Reggio Calabria costretta ad assistere a una violazione così inaccettabile dei simboli della propria memoria. La memoria ha un valore fondamentale nella storia delle persone e dei popoli, un valore – conclude Giannetta – che non può essere oltraggiato ed offeso da comportamenti ignobili che non dovranno più ripetersi».
Massimo Ripepi
Il Commissario Massimo Ripepi unitamente al Coordinamento e i Circoli della Federazione Città Metropolitana di Fratelli d’Italia esprimono solidarietà al primo cittadino e alla sua famiglia. La devastazione perpetrata a danno della Fondazione intitolata a Italo Falcomata’, Sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001, è un gesto vergognoso, qualunque sia stata la inspiegabile e ingiustificabile causa scatenante, che indigna l’intera comunità reggina. Non c’è distanza politica, laddove è giusto riprovare la meschinità di chi ha voluto sporcare il ricordo di Italo Falcomatà. La Federazione ringrazia le Forze dell’ordine per quanto certamente faranno per assicurare i colpevoli alla giustizia.
Consiglieri comunali Fratelli d’Italia
L’atto vandalico alla Fondazione Italo Falcomatà è un gesto, che fa vergogna all’intera città di Reggio Calabria. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Palazzo San Giorgio, esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia Falcomatà e condanna senza mezzi termini la violenza senza volto, che nulla ha a che fare con l’espressione trasparente del dissenso. Nel ricordare Italo Falcomatà, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, in questo momento di grave affronto, vuole essere vicino alla famiglia. Fratelli d’Italia ringrazia anche le forze dell’ordine per l’impegno volto a far immediatamente luce su questo vile atto.
Consiglieri comunali Fratelli d’Italia
«L’atto vandalico che la Fondazione Italo Falcomatà ha subito, è autentico segno di viltà e indegnità morale per coloro i quali si sono macchiati del compimento di questo gesto, soltanto dimostrativo di elementi inaccettabili di sub-cultura e degrado etico senza confini. Per questo motivo, colpiti dall’insidiosità criminale della triste vicenda rispetto al tentativo gravemente offensivo di sbiadire il ricordo dell’opera umana e politica del compianto Sindaco di Reggio, e rispetto a cui ci sentiamo profondamente indignati come cittadini e amministratori, esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia Falcomatà e al Sindaco di Reggio Calabria.
E’ quanto affermano i Consiglieri Comunali del gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo San Giorgio, Mary Caracciolo, Lucio Dattola e Pasquale Imbalzano: «Auspicando che i responsabili di questo atto riprovevole siano assicurati al più presto alla giustizia, grazie alla solerte e sapiente attività delle forze dell’ordine, il nostro desiderio è che vicende di questa portata non debbano più a verificarsi nel futuro della Città».
Consigliere comunale Lega
«Vandalizzare un luogo che conserva la memoria degli affetti della famiglia Falcomatà e dei tanti Reggini che hanno apprezzato il ruolo e le azioni di Italo è un’azione indegna, infame. Una città che promuove le basi della convivenza civile e democratica non può permettersi di sopportate gesti tanto insensati quanto volgari. La speranza è che i colpevoli vengano subito individuati e messi nelle condizioni di espiare le responsabilità e chiedere scusa». Lo ha dichiarato Emiliano Imbalzano Consigliere Lega Calabria con Salvini Premier. «Le battaglie per una piena coscienza del valore assoluto della legalità le condividiamo da sempre con l’amico Giuseppe e, pur nelle tante differenze politiche, gli siamo accanto con piena testimonianza di solidarietà».
Dal comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte
Abbiamo appreso della barbarie nei confronti della Fondazione “Italo Falcomatà”. Un atto vile che merita di essere condannato con fermezza. Noi, come gruppo politico, ci sentiamo legati al patrimonio storico del Sindaco Italo Falcomatà che ha rappresentato la “Primavera di Reggio”. Storicamente, come comunità locale, non possiamo dimenticare l’amicizia sincera tra due uomini di cultura, il Sindaco dell’epoca di Sant’Alessio, Prof. Domenico Sinicropi e l’allora Sindaco del capoluogo reggino Prof. Falcomatà amicizia che negli anni è stata mantenuta e consolidata con tutta la Famiglia Neto- Falcomatà, tant’è che nel 2005 la Fondazione è stata insignita del Premio Internazionale “Foyer des artistes” dal Sindaco di Sant’Alessio Dott. Francesco Marra. La prestigiosa pergamena del Premio, unitamente alla medaglia d’oro, si trovano all’interno dei locali della Fondazione messi a soqquadro e devastati da ignoti. Tale Premio, per la comunità locale di Sant’Alessio, rappresenta la nostra testimonianza e stima verso un intellettuale quale fu Italo Falcomatà e la sua storia politico-culturale. Esprimiamo la nostra solidarietà a Rosetta Neto Falcomatà, Presidente della Fondazione, al Sindaco Giuseppe Falcomatà e a tutta la famiglia. È strano che in un momento così drammatico che il mondo sta attraversando, ci siano alcuni (fortunatamente una minoranza risicata), che utilizzano la propria “fantasia” a pensare e pianificare gesti ignobili e offensivi. “La capacità dell’uomo di commettere barbarie è pari solo alla sua fantasia”, così recita una frase del film “A Beautiful Mind”, con l’auspicio e l’augurio che la mente umana sia orientata sempre verso il bello e soprattutto coloro che hanno commesso un gesto così miserabile, ci ripensino e orientino la propria fantasia verso la scienza e la cultura.

