L’installazione di antenne 5G nel territorio reggino continua a tenere banco e a interrogare il sindaco in qualità di autorità sanitaria locale è il consigliere di Forza Italia Pasquale Imbalzano. Al primo cittadino viene chiesto:

A) Se ritenga opportuno procedere all’immediata adozione di ordinanza contingibile e urgente al finedella sospensione della sperimentazione del 5G su tutto il territorio del Comune di Reggio Calabria , la sospensione del rilascio di autorizzazioni per l’installazione di nuove stazioni radio-base ovvero di autorizzazioni per l’adeguamento di stazioni radio-base già esistenti alla nuova tecnologia 5G, nonchè delle autorizzazioni già concesse .

B) In subordine, se ritenga opportuno assumere iniziative nel senso pocanzi esposto con l’acquisizione di pareri dell’ASP n. 5 di Reggio Calabria, dell’A.R.P.A.CAL., del Dipartimento Salute e delDipartimento Ambiente della Regione Calabria, nonché eventualmente del Ministero della Salute e delMinistero dell’Ambiente.

«Con tale interrogazione intendiamo porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la necessità di valutare attentamente l’ipotesi di una sospensione della installazione nel territorio cittadino delle antenne di tecnologia 5G, in attesa della pubblicazione di nuovi studi aventi maggiore carattere di obiettività sui potenziali effetti nocivi per la salute dei cittadini, derivanti dall’esposizione alle onde elettromagnetiche e su cui da diverso tempo è emerso un rilevante dibattito a livello nazionale e internazionale .

Poiché riteniamo che la salute sia bene di rango primario e la cui tutela deve essere sempre anteposta, chiediamo al Sindaco, quale massima autorità sanitaria locale, di assumere una decisione chiara eunivoca nell’interesse dei reggini, atteso che proprio in questi ultimi giorni, nel corso di una intervista, finanche il premio Nobel per la Medicina del 2008 , il virologo Luc Montagnier, non ha escluso una connessione tra onde elettromagnetiche e covid-19».

E’ quanto afferma Pasquale Imbalzano, consigliere comunale di Forza Italia in seno al civicoconsesso.