giovedì,Giugno 13 2024

Reggio, al porto sbarcano oltre 500 migranti dalla nave Dattilo

La palestra della dismessa scuola media Boccioni di Gallico, a seguito degli arrivi di fine agosto, stamattina ancora ospitava 197 migranti di cui 100 minori ancora in attesa di destinazione

Reggio, al porto sbarcano oltre 500 migranti dalla nave Dattilo

Stanno sbarcando dalla nave Diciotti della Guardia Costiera oltre 500 migranti soccorsi in mare. La nave ha ormeggiato sulla banchina di ponente del porto di Reggio Calabria dopo avere eseguito operazioni Sar (Search and rescue).

L’accoglienza al porto si misura con le solite criticità mai risolte, amplificate dalla necessità di dover espletare al porto le attività sanitarie e, eventualmente, i trattamenti anti scabbia. All’assenza di tensostrutture sopperiscono i gazebo allestiti dalla Croce Rossa e dal coordinamento diocesano sbarchi.

Presenti con le forze dell’ordine, anche la protezione civile San Giorgio, mediatori e operatori delle ong.

La situazione a Gallico

Intanto presso la palestra della dismessa scuola media Boccioni di Gallico, a seguito degli arrivi di fine agosto, stamattina ancora ospitava 197 migranti di cui 100 minori ancora in attesa di destinazione.

La struttura di Gallico, con i suoi 350 posti ricavati tra brandine e moduli abitativi, non avrebbe la capienza necessaria per tutti. Dunque trasferimenti in pullman verso altre destinazioni avverranno in giornata.

Articoli correlati

top