È stato presentato ufficialmente al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il progetto nazionale «Il Vespucci incontra la cultura», promosso dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A.. L’iniziativa, che accompagna le tappe del Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia, ha preso il via proprio nella città dello Stretto, dove la storica Nave Scuola della Marina Militare sosterà fino al 7 maggio 2025. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e promuovere il sistema dei musei italiani, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le meraviglie dei musei nazionali e dei luoghi della cultura delle città raggiunte dal Vespucci, con una riduzione speciale sul biglietto d’ingresso durante i giorni di permanenza della nave.

«La Nave Scuola Amerigo Vespucci è un’icona unica al mondo, protagonista indiscussa della cultura navale e veicolo per la promozione internazionale del patrimonio italiano» ha dichiarato il Direttore generale Musei, Massimo Osanna. «Il progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura” è frutto di un dialogo produttivo tra la Direzione generale Musei e Difesa Servizi S.p.A., in un’ottica di rete del Sistema museale nazionale e di valorizzazione condivisa di tutte le risorse che rappresentano l’identità di un territorio».

L’iniziativa è parte di un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Cultura e altri 12 ministeri, con l’obiettivo di sostenere le attività del Tour Mondiale e del Tour Mediterraneo Vespucci, fortemente voluti dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. L’accordo è stato firmato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e dall’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A. Luca Andreoli, durante la cerimonia istituzionale di apertura a Villaggio IN Italia, presso Reggio Calabria.

«Siamo molto felici di poter annunciare proprio qui a Reggio Calabria questa iniziativa» ha affermato Andreoli. «La formula “Il Vespucci incontra” permetterà di visitare alcune delle più importanti realtà museali delle città che ospitano le tappe del Tour Mediterraneo, con un biglietto a prezzo agevolato. Iniziamo con “Il Vespucci incontra i Bronzi di Riace” e siamo entusiasti di debuttare con un’eccellenza italiana straordinaria come il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria».