Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 17:00, il palcoscenico del Cine Teatro Aurora ospiterà la rappresentazione teatrale «Suole a mezzanotte», produzione originale del Centro Diurno Armonia con la regia di Nanni Barbaro. In scena, utenti e operatori del servizio, protagonisti di un’esperienza artistica condivisa che mette al centro relazione, espressione e partecipazione.

Lo spettacolo nasce come esito di un percorso laboratoriale sviluppato nel corso dell’anno all’interno del Centro, in cui il teatro è stato utilizzato come strumento di crescita personale e collettiva. Un lavoro che ha intrecciato espressione corporea ed emotiva, scrittura creativa e dinamiche di gruppo, trasformando il palcoscenico in uno spazio di incontro e collaborazione.

La narrazione ruota attorno alle vicende familiari e lavorative di un calzolaio nel giorno della vigilia di Natale. Attraverso scene, dialoghi e suggestioni visive, il racconto prende forma grazie al coinvolgimento diretto degli utenti del Centro Diurno Armonia, affiancati dagli operatori che li accompagnano nel percorso terapeutico-riabilitativo e che, in questa occasione, condividono anche la scena come compagni di viaggio.

L’iniziativa conferma l’impegno del Centro Armonia nel promuovere non solo cura e assistenza, ma anche occasioni di socialità e partecipazione alla vita culturale della città. Un progetto che riconosce all’arte un ruolo centrale come strumento di inclusione e cittadinanza attiva.

L’ingresso allo spettacolo è aperto alla comunità. L’appuntamento vuole essere un momento di incontro tra famiglie, operatori, cittadini e istituzioni, per condividere e sostenere un’esperienza che restituisce valore umano e sociale al fare teatro.