Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Dovrebbero essere quattro, dei sette della prima macro azione di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aerostazione (quelli finanziati con l’emendamento Cannizzaro) dell’aeroporto di Reggio Calabria, i progetti messi a bando da Sacal.
Gara in atto
Si tratta degli interventi relativi alla Sicurezza del Volo ed il Controllo del Traffico Aereo, per i quali i lavori sono già stati consegnati e sono in corso, ai sistemi antintrusione perimetrale, allo smistamento bagagli da stiva e all’adeguamento, la riqualifica e l’ampliamento dell’aerostazione passeggeri.
Gara in scadenza
Con riferimento all’adeguamento dell’aerostazione, il più corposo dei sette interventi finanziato con quasi 14 milioni di euro, la procedura è ancora in corso ma in scadenza. Si tratta della prima fase dell’intervento che ridisegna l’aeroporto di Reggio Calabria. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo lunedì 28 novembre.
Gara deserta
Brutte notizie invece per l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed i lavori di riqualifica dell’impianto di smistamento bagagli, comprensivo di manutenzione triennale, con possibile proroga di ulteriori due anni. Con una base di oltre due milioni di euro, la gara è andata deserta.
Gli obiettivi
Ci sono, dunque, ancora bandi da pubblicare, e a questo punto anche da ripubblicare, per rispettare il cronoprogramma che Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, ha indicato relativamente all’aeroporto di Reggio: tutti i progetti a gara entro l’anno e il conseguimento entro il 2023 dell’80% di tutti i lavori.

