Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
All’iniziativa, in programma a fine agosto, interverranno lo scrittore Gioacchino Criaco, l’ex magistrato Luca Palamara, l’ex senatore Franco Crinò e l’ex consigliere regionale Sebi Romeo. Il dibattito sarà moderato da Michele Drosi, mentre l’apertura sarà affidata al saluto del sindaco di Africo, Domenico Modaffari.
La presentazione si inserisce in un contesto politico particolarmente delicato, a ridosso delle elezioni regionali e nel pieno della discussione sulla riforma della giustizia. In particolare, l’attenzione è rivolta alla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, proposta che ha già ottenuto il primo via libera dal Senato.
Il libro-intervista di Zavettieri, infatti, affronta in profondità temi cruciali come le carenze della politica, la crisi dei partiti e il rapporto tra politica e magistratura. La presenza di Luca Palamara, ex magistrato ed ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura, sottolinea la centralità delle questioni legate al sistema giudiziario.
Non mancherà un riferimento alla vicenda di San Luca e all’annullamento della festa della Madonna della Montagna di Polsi, episodio che ha suscitato ampio dibattito e che si lega al più ampio discorso sulle difficoltà della politica nel gestire questioni delicate e complesse.
L’incontro si preannuncia dunque come un importante momento di confronto e riflessione, capace di intrecciare le istanze di un territorio con i nodi irrisolti della politica e della giustizia italiana.