Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Si terrà domenica 7 settembre 2025, alle ore 21.30, nel suggestivo scenario del Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Demetra “Irene Tripodi”, giunto alla sua ottava edizione. L’appuntamento chiude la prima edizione de Il Settembre di Demetra Festival A.I.Par.C. di Cultura, Identità e Rinascita.
Il premio, promosso da A.I.Par.C. Nazionale ETS presieduto dal dott. Salvatore Timpano, nasce per valorizzare eccellenze socio-culturali e rimuovere le criticità che ostacolano lo sviluppo del territorio. La commissione giudicatrice ha selezionato sei personalità che con il proprio lavoro hanno dato lustro alla Calabria e al Meridione nelle rispettive discipline:
- Valentino Nizzo (Sezione Archeologia)
- Carmine Abate (Sezione Cultura-Letteratura)
- Francesco Verderami (Sezione Informazione e Giornalismo)
- Patrizia Giancotti (Sezione Patrimonio culturale materiale e immateriale – Etnoantropologia)
- Luca Addante (Sezione Storia)
- Aldo Maria Morace (Sezione Università-Formazione-Educazione).
Il riconoscimento consiste in una riproduzione della dea Demetra in ceramica bianca con finiture in oro zecchino, realizzata dall’artista reggina Elvira Sirio.
Il programma della serata sarà arricchito dal conio della moneta dedicata a Demetra a cura di Domenico Colella (ore 19.00-21.15), dai momenti musicali a cura del Conservatorio “F. Cilea” con il Duo Giuseppe Fratto (flauto) e Rocco Catania (pianoforte) e con la partecipazione di Rosalinda Doldo, allieva attrice. Nel corso della manifestazione saranno consegnati anche riconoscimenti speciali A.I.Par.C. Nazionale.
La cerimonia sarà condotta da Eva Giumbo, con Maria Rita Mallamaci in veste di cerimoniera. L’ingresso è libero.

