Tutto pronto a Oppido Mamertina per il 1° Festival “MAMERTO BLUES”  che si svolgerà in 3 serate a partire dal 31 luglio fino al 2 agosto.

La rassegna sarà incentrata sulla  musica blues, il genere musicale nato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, principalmente tra le comunità afroamericane del Delta del Mississippi. La kermesse prevede l’esibizione durante la prima serata di tre Band emergenti, tra le quali verrà poi scelta quella che aprirà il concerto della terza serata del musicista Peter Karp proveniente da Nashville e in tour in Italia. La seconda serata ospiterà due Band ormai affermate come i Walking Trees e i Southern Blues Society. I concerti si svolgeranno nella cornice dell’affascinante Piazza Umberto I con inizio dalle 21.30.

L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Morizzi, con il contributo della città Metropolitana (attraverso la persona del Vicesindaco Carmelo Versace) e i due musicisti Giuseppe Polistena e Vincenzo Tropepe (quest’ultimo anche direttore artistico della manifestazione).

L’evento in programma è uno dei pochi nel suo genere sul territorio. Lo spessore artistico e culturale del Blues e degli artisti che si esibiranno è allettante sia per gli intenditori sia per i semplici amanti della buona musica. L’amministrazione comunale dichiara di avere tra gli obiettivi quello di fornire alle giovani generazioni l’occasione di confrontarsi con un tipo di musica con radici storiche e culturali profonde, che costituiscono la struttura di base di molti altri generi.