venerdì,Aprile 19 2024

Elezioni comunali nel Reggino, oggi e domani si vota in 10 Comuni: ecco quali sono

Nessuno dei centri coinvolti ha una popolazione superiore ai 15mila abitanti, per cui non sono previsti turni di ballottaggio

Elezioni comunali nel Reggino, oggi e domani si vota in 10 Comuni: ecco quali sono

Si vota oggi e domani in Italia per le elezioni amministrative 2023. Le urne saranno aperte oggi domenica 14 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e domani lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00). Le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di 591 comuni delle regioni a statuto ordinario sono state individuate dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che, lo scorso 23 febbraio, ha informato il Consiglio dei Ministri.

Nessun ballottaggio

Nessuno dei Comuni coinvolti ha una popolazione superiore ai 15mila abitanti, per cui non sono previsti turni di ballottaggio, salva l’ipotesi (remota) di perfetta parità tra due candidati sindaco. 

I 10 comuni al voto nel reggino

La tornata elettorale di maggio coinvolgerà 37978 abitanti per gli undici comuni chiamati al voto, anche se il totale degli elettori iscritto a registro è di 39509 che esprimeranno la propria preferenza nelle 53 sezioni che saranno allestite nelle rispettive cittadine. Tra i centri più significativi chiamati al rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale spicca nel Reggino Locri, dove si torna al voto dopo le dimissioni del sindaco Giovanni Calabrese (Fratelli d’Italia) nominato assessore regionale: a contendersi la carica di primo cittadino sono in tre, Giuseppe Fontana, Raffaele Sainato e Ugo Passafaro.

I comuni al voto nel reggino sono:

Bianco

Candidoni

Condofuri

Fiumara

Gioiosa Ionica

Locri

San Pietro di Caridà

Santa Cristina d’Aspromonte

Serrata

Sinopoli

Articoli correlati

top