Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Riconferme, sorprese e grandi esclusi: le Regionali in Calabria hanno ridisegnato il Consiglio. Gianluca Gallo (FI) recordman di preferenze con 30mila voti. Bene anche Cirillo e Caputo nel centrodestra, Alecci (Pd) nel centrosinistra. Eletti i presidenti di Provincia Succurro e Ferrari
«Prosegue senza freni la campagna elettorale del centrosinistra totalmente nel segno delle menzogne». Così la consigliera regionale di Forza Italia Pasqualina Straface interviene dopo le dichiarazioni della segretaria del Pd Elly Schlein, che nel corso di un comizio in Calabria aveva accusato la Giunta Occhiuto di aver contribuito a chiudere gli ospedali.
«È un’affermazione ridicola e soprattutto falsa – attacca Straface –. Ci dica piuttosto quali ospedali avrebbe chiuso il presidente Occhiuto? La verità inconfutabile è che, all’opposto di quanto sostiene la sinistra, la Giunta Occhiuto ha riaperto e potenziato alcuni ospedali della regione, come quelli di Cariati, Trebisacce e Praia a Mare».
Straface sottolinea che l’azione di governo «si inserisce in un piano più ampio per la sanità calabrese», che comprende anche «l’accelerazione dei cantieri per i nuovi ospedali della Sibaritide, ormai quasi pronto, di Vibo Valentia e della Piana». Strutture che, ricorda, «per decenni sono esistite solo sulla carta e i cui lavori sono stati inaugurati più volte da presidenti di centrosinistra senza mai arrivare a compimento».
La consigliera conclude con un attacco frontale ai leader del centrosinistra: «Schlein e Tridico sono due personaggi che non hanno nulla a che vedere con la Calabria, paracadutati nel nostro territorio per fare selfie e comizietti per una ventina di giorni. I calabresi sanno distinguere chi ama la propria regione e lavora per le comunità da trent’anni, e chi invece è stato altrove a farsi carriera e oggi pensa di tornare come un messia dimostrando di non conoscere affatto la realtà che vorrebbe governare».