Torna l’appuntamento con «Non c’è nenti», la rubrica settimanale de ilReggino.it dedicata agli eventi in città e in provincia: uno sguardo su ciò che accade nei locali, nei teatri, nelle piazze, nei circoli culturali e nei luoghi che ogni settimana costruiscono il tempo libero dei reggini. Anche questa volta il fine settimana non attende il sabato per mostrarsi: Reggio comincia a muoversi già dal giovedì, tra festival che si allungano sul lungomare, aperitivi più affollati, mostre, live, club e appuntamenti che si inseguono fino alla domenica sera.

GIOVEDÌ 

La città entra nel clima del weekend fin dal mattino, quando il Castello Aragonese riapre le sale alla mostra Buratto, Fili, Bastoni, un percorso nel mondo del teatro di figura che accompagna il pubblico dentro un artigianato antico e luminoso. Sul Lungomare Falcomatà, a mezzogiorno, prende avvio il Viva Mexico Festival, quattro giorni di cucina messicana, show cooking, cocktail speziati e musica live che trasformano la passeggiata a mare in un piccolo viaggio internazionale.

Nel pomeriggio l’Abyss Diving Center propone un incontro dedicato a nutrizione e subacquea, seguito da un momento conviviale. Più tardi l’Undead apre la prima finestra del weekend con un aperitivo dedicato ai rossi calabresi, mentre il Teatro Cilea accoglie il pubblico con il concerto La Tilda.
Alle 20:30 l’Oasi Village torna con Canta che ti passa, cena cantata ormai punto fermo del giovedì. A Palmi, il Nuna – Sorsi & Morsi affida la serata alle atmosfere e alla voce di Melo Nobile. In città il Malavenda Cafè ospita i Twenty Good, tra Beatles, cantautorato e pop di altre epoche, mentre La Gilda Role & Roll propone la sua Game Night.
Il giovedì si chiude con il ritorno del Disco Bowling al Bowling di San Gregorio, dalle 22:00, tra luci, drink e piste che non si svuotano mai.

VENERDÌ

Il venerdì si divide tra anime diverse. In via Poseidonia torna l’appuntamento di Interzone con il Block Party – Lounge: ingresso libero, dj set di SXMX e un pubblico che riconosce nella serata uno dei ritrovi più identitari dell’underground cittadino.
In Piazza Duomo la Catedral ospita la Socio Crew, che porta un set costruito su ritmi house e groove contemporanei e richiama una folla giovane e fedele.
Chi cerca un ambiente meno denso trova al Via Veneto Boutique Hotel un venerdì dal tono più elegante, con dinner show e after party curato da Elisa Lag Venanzi.

SABATO

Il sabato parte alle 16:30 con la visita guidata Alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Reggio Calabria: Teatro Cilea, Castello Aragonese, Terme Romane e piazze che restituiscono ai partecipanti una città spesso attraversata troppo in fretta.
Dalle 18:00 l’Undead ospita l’Undead Vinyl Market, realizzato con Semplicemente Dischi: vinili rari, collezioni, ricerca, frammenti di suoni e un pomeriggio in cui si scava tra copertine e memorie musicali.
Alle 19:00 il Teatro Cilea inaugura ufficialmente il nuovo Anno Accademico del Conservatorio con un concerto diretto da Paolo Carbone e con il pianista Maurizio Innocenti.

La sera si muove poi tra il dinner show della PiccaDilly Band e la notte elettronica dell’Undead, dove Boyrebecca torna con un set sensoriale, romantico, ipnotico, già conosciuto e molto atteso dal pubblico reggino.
In contemporanea, a Caulonia, alle 18:30 va in scena Lo Schiaccianoci, il balletto che anticipa la stagione natalizia della Locride.

DOMENICA

La domenica comincia prestissimo, alle 07:00, con il Mercante in Fiera alla Rada Giunchi, appuntamento fisso dell’antiquariato reggino. Nel pomeriggio, dalle 16:00, al Porto Bolaro ritorna la Mostra di Modellismo, tra trenini, plastici, aerei e dettagli costruiti dagli appassionati.

Alle 18:00 la città si divide tra lo spettacolo Il mare non bagna il Sud al Teatro Metropolitano, il recital di Natalia Sokolova e Kristina Monacu al Conservatorio e lo show cooking dedicato ai dolci tradizionali delle feste.
Alle 19:00, nel foyer del Cilea, Marcello Cirillo interpreta Un re in ascolto, liberamente ispirato a Calvino.

Sempre nel pomeriggio prende forma Modernario, dalle 18:30 alle 23:30 all’Undead: un piccolo percorso tra modernariato, vinili, libri, oggetti selezionati e una dimensione lenta che accompagna la domenica verso la sera.
Chiudono la settimana i suoni del Fresh della Socio Crew, dalle 18:00 al Big Easy: un appuntamento musicale che scorre senza fretta e accompagna la città fino alla fine del weekend.

Reggio continua a muoversi così: tra abitudini che tornano, format che cambiano, locali che resistono e nuovi spazi che provano a farsi riconoscere. Anche stavolta «non c’è nenti» è solo un modo di dire: basta uscire, ascoltare, attraversare la città e lasciarsi portare.