Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Tutti insieme per la prevenzione del carcinoma alla mammella. La giornata di screening senologici gratuiti, che ha avuto luogo oggi in piazza Portosalvo, ha rappresentato un grande momento di partecipazione del tessuto sociale cittadino, che – accogliendo la proposta dell’associazione Pam Italia – ha visto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Mariateresa Fragomeni, che ha patrocinato l’evento.
A supportare l’iniziativa anche l’Associazione Imprenditori Sidernesi “Insieme con il cuore”, presieduta da Antonella Verteramo, l’Associazione Commercianti Sidernesi, guidata da Pino Canzonieri, e numerosi partner commerciali. Gli aspetti organizzativi sono stati curati dal vicesindaco Salvatore Pellegrino, insieme alla referente Pam, d.ssa Enza Votano, che hanno coordinato associazioni e commercianti, i cui preziosi contributi hanno permesso di effettuare cinquanta mammografie gratuite ad altrettante donne che, per età, non rientrano nei programmi di screening del Servizio Sanitario Nazionale.
Gli esami diagnostici, svolti nelle unità mobili presenti in piazza, hanno confermato la piena riuscita della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città di Siderno e dalla Pam, grazie al prezioso contributo delle realtà associative coinvolte.
Tutti i partecipanti sono stati concordi nel ribadire che la diagnosi precoce di una malattia tanto diffusa rappresenta il primo passo verso una guarigione completa e sicura.
A conclusione della giornata, il vicesindaco Pellegrino e la referente Pam Votano hanno donato attestati di gratitudine ai presidenti delle associazioni di categoria e ai partner commerciali coinvolti, in segno di stima e riconoscenza per l’impegno e la sensibilità dimostrati nel sostenere questa nobile causa.
Una comunità sana, consapevole e solidale passa anche – e soprattutto – da iniziative come questa.