venerdì,Marzo 29 2024

Sanità, i medici cubani sono arrivati a Reggio – VIDEO

Cresce l’attesa per l’arrivo in Calabria dell’ambasciatrice cubana in Italia Mirta Granda Averhoff previsto per domani

Sanità, i medici cubani sono arrivati a Reggio – VIDEO

Sono arrivati questa mattina, con i mezzi dell’esercito, i medici cubani che dovranno operare all’interno delle strutture sanitarie del Reggino. Dopo mesi di critiche, dibattiti e polemiche i sanitari hanno raggiunto la Prefettura e regolarizzato le procedure burocratiche, per poi essere pronti ad iniziare questa nuova avventura.

Sorridenti ed entusiasti hanno salutato una Reggio incuriosita che, ancora oggi, non sa bene da che parte schierarsi: se essere fiduciosa nel supporto che questi sanitari daranno alla sanità calabrese fortemente compromessa o se continuare a credere che la scelta giusta fosse quella di investire sulle risorse interne.

Il banco di prova è ormai alle porte e, dopo l’accoglienza che il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha riservato ieri ai sanitari, cresce l’attesa per l’arrivo in Calabria dell’ambasciatrice cubana in Italia Mirta Granda Averhoff previsto per domani.

Sarà l’ennesimo tassello che suggellerà quest’accordo partito con la premessa di dare sollievo a un sistema sanitario messo in ginocchio. Un sistema che vede i cittadini pagare il prezzo più alto di scelte che negli anni hanno ridotto risorse e strutture all’osso. Un sistema che vede oggi questi professionisti pronti a dare una mano e una risposta ai calabresi che hanno atteso il loro arrivo.

Ma questa non è certo la soluzione definitiva a un’emergenza che lo stesso governatore ha inteso affrontare continuando a reclutare medici italiani per non consentire che altri presidi sanitari siano costretti a chiudere per la cronica carenza di personale.

Articoli correlati

top