«Da lunedì 16 giugno entra a regime il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti. Partiremo immediatamente con la raccolta differenziata in alcune vie della città».

Ad annunciarlo il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella. Al via il sistema di segregazione dei materiali di scarto in categorie specifiche per favorire il riciclo e ridurre l’impatto ambientale

Il primo cittadino ha fornito un elenco delle prime vie interessate (consultabile sulle pagine social ufficiali del Comune) e ha garantito che il servizio sarà esteso gradualmente a tutta la città, previa consegna dei mastelli.

Da domenica 15 giugno, i rifiuti dovranno essere depositati davanti l’uscio di casa esclusivamente dalle 21 di sera alle 5 del mattino. I trasgressori dell’orario di deposito  verranno sanzionati dal comando di polizia municipale. A breve, verrà reso pubblico il calendario dei giorni di raccolta e tutte le istruzioni per effettuare correttamente il conferimento. 

«I rifiuti non potranno essere conferiti all’infuori dell’orario stabilito – specifica il sindaco -. Tutti gli altri cittadini a cui ancora non verranno consegnati i mastelli continueranno la raccolta indifferenziata».

La raccolta sarà effettuata tutti i giorni a partire dalle 6:00 del mattino.

«Abbiamo preposto un numero di uomini e mezzi tale da coprire, ogni giorno, tutto il territorio comunale – evidenzia Simona Scarcella -. Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora tocca ai cittadini aiutarci a ripulire Gioia Tauro. È una responsabilità di tutti. Sono convinta che ce la faremo».