Si è svolta nel pomeriggio di martedì 23 dicembre, presso l’Aula Magna “L. Quaroni” dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’iniziativa dal titolo «Il valore del servizio. La forza della comunità», dedicata al Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario collocato in quiescenza.

L’incontro ha rappresentato un’occasione significativa per rendere omaggio a quanti hanno contribuito, con competenza, responsabilità e senso di appartenenza, alla vita e alla crescita dell’Ateneo, accompagnandone nel tempo l’evoluzione istituzionale e organizzativa. Un riconoscimento che ha voluto sottolineare il valore umano e professionale di percorsi spesso lontani dai riflettori, ma determinanti per il funzionamento quotidiano dell’università.

A spiegare il senso dell’iniziativa è stato il Direttore Generale Pietro Foti, che ha evidenziato come «l’incontro sia dedicato al Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario collocato in quiescenza, quale segno di riconoscenza per il contributo professionale, umano e istituzionale offerto nel corso degli anni di servizio».

Nel corso della cerimonia sono intervenuti i vertici dell’Ateneo, ribadendo il ruolo centrale del personale TAB nella costruzione di una comunità universitaria solida, efficiente e capace di rispondere alle sfide del presente. Un contributo che ha inciso in maniera profonda sulla qualità dei servizi, sull’organizzazione interna e sull’identità stessa dell’istituzione.

A sottolineare il valore più ampio dell’iniziativa è stato il Rettore Giuseppe Zimbalatti, che ha affermato: «L’iniziativa intende rendere omaggio all’impegno, alla competenza e al senso di appartenenza che ha accompagnato il percorso lavorativo dei tanti, valorizzando il ruolo svolto nella crescita dell’Ateneo e nello sviluppo della comunità universitaria».

Momento centrale dell’evento è stata la consegna degli attestati di riconoscenza al personale collocato in quiescenza, un gesto simbolico ma carico di significato, pensato per testimoniare la gratitudine dell’Università Mediterranea verso chi ha contribuito in maniera concreta e continuativa alla sua storia recente.

La cerimonia si è conclusa in un clima di partecipazione e condivisione, diventando anche occasione di incontro e di scambio degli auguri natalizi tra docenti, personale e rappresentanti istituzionali. Un appuntamento che ha rafforzato il legame tra passato e presente dell’Ateneo, riaffermando il valore del servizio come elemento fondante della vita universitaria.