Sono partiti lo scorso 13 febbraio nel centro cittadino i lavori di “Riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso di stazione di Reggio Calabria Lido”. Come evidenziato si tratta solo della prima fase di attività, ricadenti da progetto nell’ambito del Pnrr (“Investimento su Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud). Stiamo parlando della stazione “Lido museo“.

Come spiega Domenico Battaglia, assessore comunale a Mobilità e Trasporti «Siamo ancora in una prima fase., Alla fine ci sarà una stazione rinnovata, con molti più servizi e cambiando nome, aggiungendo la parola “museo”, sarà una stazione dedicata. Grazie a questo cambiamento viene ripresa l’idea del museo, fermata vicinissima, con l’esposizione nella stazione di teche e reperti archeologici».

Stazione lido museo: la fase identitaria


Per la seconda fase, quella identitaria non ci saranno tempi lunghi. Spiega ancora Battaglia: «Il fatto che sia finanziata con fondi Pnrr vuole dire che la scadenza di realizzazione è 2026. Ma saranno molto veloci, poiché Rfi è una stazione appaltante rapida. Ci saranno da rispettare le fasi burocratiche».