Inaugurati a Reggio nuovi uffici giudiziari, Princi: «Per una giustizia più efficiente e vicina alla cittadinanza» – VIDEO
Al Cedir in un unico polo convergeranno servizi prima dislocati in più sedi. Intervento finanziato dalla Regione in locali concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune. Falcomatà: «Un esempio di sinergia virtuosa»
Inaugurato questa mattina il nuovo front office degli uffici giudiziari che erogherà servizi alla cittadinanza e all’avvocatura di Reggio Calabria, rendendo più efficiente l’attività della Procura. Una sorta di polo giudiziario unico allestito al Cedir nei locali (quasi 300 metri quadri di estensione) prima adibiti a bar.
Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione con uno stanziamento iniziale di 500mila euro, risalente al 2018 e al quale sono stati aggiunti ulteriori 140mila euro necessari per il rincaro dei prezzi. I locali sottoposti a ristrutturazione sono comunali, concessi in comodato d’uso gratuito alla Procura reggina. L’intervento di infrastrutturazione e riqualificazione, finanziato con Pac Piano di Azione Coesione 2014-2020 della Regione Calabria, nell’ambito di un accordo di tra Regione, Comune e Procura della Repubblica di Reggio Calabria, si inquadra all’interno di una serie di azioni finalizzate a garantire maggiore efficienza e modernità a tutto il sistema giustizia reggino.
Il taglio del nastro
A tagliare il nastro, questa mattina, l’eurodeputata, all’epoca dell’avvio dei lavori lo scorso dicembre vicepresidente della Regione, Giuseppina Princi, il procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, e il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà.
Presenti anche il procuratore generale Gerardo Dominijanni e i procuratori aggiunti Giuseppe Lombardo e Stefano Musolino, il prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, la presidente del Tribunale ordinario di Reggio Calabria, Mariagrazia Arena, il presidente dell’ordine degli Avvocati, Rosario Maria Infantino, e la neo assessora regionale ai Lavori pubblici e all’Area dello Stretto e Città metropolitana di Reggio Calabria, Maria Stefania Caracciolo. Presenti anche tecnici del Comune tra i quali la funzionaria del settore Lavori Pubblici, Maria Antonietta Manariti.
Modernità e funzionalità
«Su delega del presidente Occhiuto – ha spiegato l’eurodeputata Giuseppina Princi – e in sintonia con la Procura e il Comune di Reggio Calabria, abbiamo curato la ristrutturazione di questi locali, l’informatizzazione attraverso della strumentazione tecnologica, che sarà fornita prossimamente per cui è già in appalto la gara, e gli arredi. Un unico e nuovo polo in cui convergono uffici giudiziari che prima, per carenza di sedi, erano dislocati in diversi siti ovvero procura, corte di appello e tribunale.
Presso questo uffici, moderni ed efficienti, cittadini e avvocati, potranno accedere ai fascicoli processuali attraverso il servizio Tiap (Trattamento Informatico Atti Processuali) e ai servizi del casellario giudiziario con riferimento alle certificazioni dei carichi pendenti.
Sono 16 le postazioni lavorative occupate da funzionari e dirigenti giudiziari che erogheranno importanti servizi alla collettività. I locali sono ampi e luminosi, gli interni progettati e curati nei dettagli risultano dotati di importanti sistemi informatici per la rete dati, videosorveglianza e antintrusione, impianto di illuminazione di ultima generazione con sistema di risparmio energetico, impianto di climatizzazione caldo/freddo diffuso che garantisce la copertura in tutti gli ambienti, impianto di rilevazione ottico di fumo. Sono 7 i servizi igienici di cui 5 destinati al pubblico, compreso quello per diversamente abili, e 2 per il personale degli uffici».
La Regione investe di 2 milioni di euro per la procura reggina
«Tengo a sottolineare che in questo primo biennio con il presidente Roberto Occhiuto la Regione ha stanziato 2 milioni di euro solo per la procura reggina, destinati alla digitalizzazione dei fascicoli antimafia della Direzione distrettuale antimafia per un importo di 470mila euro e, attraverso un accordo che abbiamo sottoscritto con la procura generale, per la digitalizzazione e l’informatizzazione di tutte le procure della città metropolitana di Reggio Calabria. Favoriremo l’efficienza degli uffici, attraverso il potenziamento della strumentazione della Procura generale di Reggio Calabria, della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, della Procura della Repubblica di Palmi, della Procura della Repubblica di Locri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria, per un importo di 370 mila euro.
Oggi apponiamo un tassello importante che concretizza la giustizia di prossimità sul nostro territorio con nuovi front Office nella cornice generale di efficientamento e modernizzazione dell’attività della procura reggina». Così l’eurodeputata, all’epoca dell’avviso dei lavori lo scorso dicembre vicepresidente della Regione, Giuseppina Princi.
Efficienza e sicurezza
«Avranno una sede unica e più funzionale uffici giudiziari prima situati in altre parti della città, come il l’ufficio del casellario giudiziale che torna nella sua sede naturale della procura della Repubblica. Un fatto importantissimo – sottolinea il procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri – sia per l’utenza privata che per i legali che non dovranno fare la spola tra il Cedir e Piazza castello. Ciò assicurerà anche una maggiore efficienza nell’espletamento dell’attività destinata al pubblico. Troverà sede qui l’ufficio presso il quale chiedere informazioni circa l’iscrizione del proprio nome nel registro delle notizie di reato in qualità di indagato o di persona offesa, ex articolo 335 cpp, attualmente al sesto piano del Cedir.
L’ufficio sarà dunque preposto a fornire informazioni e certificazioni agli utenti privati sulla pendenza dei procedimenti. Sempre qui sarà possibile consultare gli atti giudiziari da parte dei difensori. Questa nuova impostazione consentirà di superare questioni di sicurezza, riservando gli uffici destinati allo svolgimento del lavoro delicato di istruttorie penali al solo accesso dei difensori e delle parti private convocate e non anche alla cittadinanza per servizi alla stessa destinati.
La giustizia si avvicina concretamente al cittadino e devo ringraziare il Comune per averci concesso l’utilizzo di questi locali del Cedir e la Regione per averne finanziato la ristrutturazione. Per altro questa inaugurazione odierna si inquadra in una serie di altri interventi avviati da poco relativi, per esempio, all’aggiornamento del sito web della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, consultabile per avere informazioni sui servizi che la procura offre alla cittadinanza e a tutti gli utenti.
Altre iniziative sono finalizzate a rendere più efficiente anche l’apporto dei difensori al sistema giustizia attraverso la destinazione all’ordine degli avvocati di spazi adibiti a parcheggi». Così il procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.
Sinergie fruttuose al servizio del territorio
«L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà – sta assicurando un sostegno concreto a tutte le attività che riguardano l’esercizio della giustizia nella nostra città. Questo è un ulteriore tassello che segue l’assegnazione dei locali dell’ex agenzia dei beni confiscati all’esercizio delle attività del Giudice di pace, quella di alcuni locali della Città metropolitana agli uffici della procura generale della Corte d’appello. L’inaugurazione odierna chiude il cerchio che si è iniziato a tracciare circa sei anni fa con l’assegnazione a titolo di comodato d’uso gratuito di questi locali alla procura per renderli fruibili.
L’obiettivo che il ministero della Giustizia si era posto, ossia quello di convogliare all’interno di un unico ufficio tante attività, è stato realizzato con tutti i benefici che ne trarranno i nostri operatori del diritto, i nostri avvocati e la magistratura reggina.
Con questi nuovi uffici il Cedir si conferma, altresì, un centro di amministrazione della giustizia e della pubblica amministrazione nella nostra città, posto accanto al costruendo nuovo Palazzo di giustizia, i cui lavori si apprestano a riprendere. Una giornata che racconta alla cittadinanza una bella pagine di sinergie istituzionale». Così il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Il plauso degli avvocati
«Desidero complimentarmi con tutte le amministrazioni per questo esempio di dialogo e per i risultati raggiunti. È per l’avvocatura un ufficio importantissimo che renderà il lavoro degli avvocati più dignitoso». Così il presidente dell’ordine degli Avvocati, Rosario Maria Infantino.
La concretezza delle istituzioni che collaborano
«Questa giornata testimonia un importante lavoro di sinergia e collaborazione tra le istituzioni, l’unico metodo a mio avviso è in grado di portare a risultati concreti. Le istituzioni si devono porre nelle condizioni di agevolare l’attività alla quale sono preposte anche grazie a collaborazioni interistituzionali suggerite anche dalla nostra normativa.
È questa la strada maestra che, nel mandato che mi è stato assegnato a livello regionale, mi impegno a confermare come tale. Metterò a servizio della politica le mie conoscenze e le mie capacità». Così la neo assessora regionale ai Lavori pubblici e all’Area dello Stretto e Città metropolitana di Reggio Calabria, Maria Stefania Caracciolo.