giovedì,Marzo 28 2024

Reggina, ultimi 90 minuti di fuoco: tutte le combinazioni per i playoff

Gli amaranto possono ancora accedere agli spareggi per la Serie A: ecco l'analisi di quello che può succedere nell'ultima giornata

Reggina, ultimi 90 minuti di fuoco: tutte le combinazioni per i playoff

Novanta minuti alla sirena finale. Al netto di quanto succederà al termine del campionato, la Reggina si prepara a vivere un finale di campionato al cardiopalma. Al Granillo arriverà l’Ascoli, in uno scontro diretto decisivo per l’accesso alla zona playoff. La società ha messo in atto una promozione con prezzi ridotti: l’obiettivo è avere uno stadio da 10mila persone che possano spingere i ragazzi di Inzaghi verso la conquista dei tre punti. Poi ci si attaccherà, romanticamente, alla radiolina, sperando che arrivino notizie positive da Parma e Palermo in primis. Con Bari, Südtirol, Cagliari e Parma già certe della post-season, sono solamente due i posti a disposizione. A contenderseli sono sei formazioni: Venezia e Palermo oggi sarebbero dentro, poi sperano Pisa, Ascoli, Reggina e Como.

Le cose, per gli amaranto, si sono chiaramente complicate a Bari. Anche un punto sarebbe stato molto utile, la sconfitta del San Nicola costringerà Hernani e soci a vincere contro l’Ascoli, sperando in combinazioni favorevoli dagli altri campi. Partiamo dal ribadire classifica e calendario:

7. Venezia 49
8. Palermo 48
9. Pisa 47
10. Reggina 47
11. Ascoli 47
12. Como 46

Nell’ultima giornata, si giocheranno:

Parma-Venezia
Palermo-Bresca
Reggina-Ascoli
Pisa-Spal
Cittadella-Como

Combinazioni

Di fatto, per entrare nelle prime otto la Reggina dovrà sostanzialmente battere l’Ascoli al Granillo, bissando la vittoria dell’andata. Oltre a questo servirà un risultato diverso dalla vittoria di almeno due tra le squadre che la precedono (Venezia, Palermo e Pisa). Per quanto riguarda gli scontri diretti, invece, gli amaranto sono avanti praticamente con tutti, eccetto che con il Pisa. Con l’Ascoli, chiaramente, dipenderà dal match del Granillo, ma la classifica avulsa con i marchigiani dovrebbe servire a poco. Molto poco realistica, anche se in piedi per l’aritmetica, l’ipotesi di qualificarsi con 48 punti.

Volendo sintetizzare in maniera estrema Reggina va ai playoff se:

Pareggia con l’Ascoli e…

  • il Palermo e il Pisa perdono, il Como e il Modena non vincono

Vince con l’Ascoli e…

  • il Venezia pareggia o perde, a prescindere dal risultato del Pisa e del Palermo
  • il Venezia perde e il Pisa non vince
  • il Venezia perde e il Palermo non vince

In caso di vittoria di Venezia e Palermo, la Reggina sarebbe certamente fuori dalla post-season.

top