La prevenzione è un elemento chiave nella lotta contro le malattie cronico-degenerative. Identificare la malattia nelle sue fasi iniziali fa la differenza tra una prognosi favorevole e una più complessa. Gli screening oncologici sono strumenti fondamentali per individuare lesioni precancerose o tumori in fase iniziale, permettendo interventi tempestivi e meno radicali e aumentando le possibilità di guarigione definitiva.

La sinergia tra le strategie di prevenzione primaria e prevenzione secondaria riduce il rischio di malattie cronico-degenerative, rendendo la vita della popolazione, oggi più longeva, in salute.

In quest’ottica, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria è anche partner nel progetto europeo JACARDI, ed è coinvolta in prima linea in una pregevole azione sinergica tra 77 partner per fornire una risposta efficace alla crescente sfida delle malattie cardiovascolari e del diabete. Il progetto si concentra sull’implementazione di pratiche comprovate ed efficaci nella prevenzione e nella corretta gestione delle malattie cardiovascolari e diabete.

Le iniziative di prevenzione e promozione della salute dell’ASP di Reggio Calabria, guidata dal Direttore Generale Lucia Di Furia, proseguono, ed oggi domenica 3 agosto, in occasione della 61ª Traversata dello Stretto, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria è stata presente per tutti i cittadini, con un’offerta attiva degli screening Jacardi, con la possibilità di effettuare uno screening gratuito per conoscere il proprio livello di rischio per cardiopatia e diabete ed essere coinvolti in percorsi dedicati.