Tutti gli articoli di Società
PHOTO
«Come da programma, si è riunito questo pomeriggio nei locali della direzione Generale del Gom di Reggio Calabria, il tavolo tecnico relativo alla realizzazione della Facoltà di Medicina di Reggio Calabria voluto dal presidente Occhiuto per ampliare l’offerta formativa calabrese». È quanto riferisce lo staff della direzione generale del Gom di Reggio Calabria.
«Un obiettivo di prestigio che vede nell’onorevole Giusi Princi il propulsore ed il collante e che ha trovato come interlocutori attenti Gianluigi Scaffidi, precedente commissario del Gom, e Tiziana Frittelli, attuale commissario straordinario del Gom, nonché promotrice di una riorganizzazione globale dell’Azienda nell’ambito della quale la nuova Facoltà di Medicina di Reggio non può che essere una sfida. Come già detto, Giusi Princi e Tiziana Frittelli si sono trovate subito in sintonia sulla rotta da intraprendere per raggiungere l’obiettivo di una concreta realizzazione della Facoltà di Medicina all’Università di Reggio Calabria, fissando già un cronoprogramma e puntando all’anno accademico 2026-2027 come possibile data di partenza.
Il tavolo odierno ha rappresentato un ulteriore passaggio grazie alla definizione dei percorsi tecnici, che prevedono il coinvolgimento di altri interlocutori istituzionali, come la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’individuazione degli spazi da dedicare alla nascente Facoltà, dunque la sottoposizione del progetto al Presidente della Giunta Regionale, on. Roberto Occhiuto, all’esito dei quali si potrà partire con la sua concreta realizzazione.
Al tavolo tecnico di oggi hanno partecipato anche il direttore sanitario aziendale del Gom, Salvatore Costarella, il rettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, il presidente dell’ordine dei Medici, Pasquale Veneziano, il rettore dell’università della Calabria di Cosenza, Nicola Leone, da remoto il rettore dell’università Magna Grecia di Catanzaro, Gianni Cuda, ed il direttore generale del dipartimento Salute e Welfare della regione Calabria, Tommaso Calabrò.
“È stato un incontro che ha permesso di definire aspetti tecnici e finanziari del progetto – afferma l’onorevole Giusi Princi. Lo step successivo sarà la condivisione del progetto con la Città Metropolitana e con lo stesso presidente Occhiuto, al fine di individuare tutte le misure necessarie all’attuazione della nascente Facoltà di Medicina di Reggio Calabria.”
Dello stesso avviso il commissario del Gom, Tiziana Frittelli: “Molto bello l’incontro con i rettori delle Università della regione, con i quali si è instaurato un clima di grande collaborazione. Credo che la Facoltà di Medicina possa rappresentare un grande arricchimento per la città, così come lo sarebbe per il Gom che ha al suo interno moltissime professionalità. In questa direzione va anche l’attività che stiamo svolgendo per il riconoscimento come Irccs per l’area Oncoematologia. Il Gom è stato infatti il primo centro ad utilizzare le cellule Car-T per il trattamento di alcuni tumori di tipo ematologico e al momento siamo punto di riferimento anche extra regionale. L’Università per noi rappresenta una nuova sfida, la ricerca è il futuro, e un’assistenza che si possa giovare della ricerca sicuramente è destinata a migliorarsi. Noi ancor di più ci stiamo avviando verso una riorganizzazione dell’ospedale – conclude il Commissario Frittelli – per dare una migliore prestazione al paziente». Così si conclude la nota dello staff della direzione generale del Gom di Reggio Calabria.