sabato,Dicembre 7 2024

Reggio, la ditta Logam eseguirà l’intervento di pulizia straordinaria a Mortara

Rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani e speciali abbandonati da ignoti. Ma lungo la strada intanto non si fanno attendere i roghi

Reggio, la ditta Logam eseguirà l’intervento di pulizia straordinaria a Mortara

Sarà la Logam srl, società in amministrazione giudiziaria con sede a Villa San Giovanni, ad eseguire l’intervento di pulizia straordinaria consistente nella «rimozione dei rifiuti presenti e con il ripristino dello stato dei luoghi in località Mortara di Reggio Calabria. In particolare lungo la viabilità principale e secondaria che conduce al realizzando Centro agroalimentare». Il settore Ambiente del Comune ha proceduto con l’aggiudicazione in via efficace del servizio consistente «nell’intervento “a corpo” di rimozione, trasporto e avvio a recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali abbandonati da ignoti in località Mortara».

La gara è stata aggiudicata in un unico lotto, come si evince dal verbale dello scorso 27 maggio. Tre sono state le offerte pervenute dagli operatori economici invitati: Ecopiana Srl, Logam Srl e Salvaguardia ambientale Spa. La migliore offerta è stata presentata dalla ditta Logam Srl, pari all’importo di 145.800 euro, da imputare al bilancio triennale 2024-2026, annualità 2024.

Mentre si aspetta l’intervento del Comune, non si fanno attendere invece gli incendi, innescati proprio per smaltire la spazzatura. Le conseguenze nefaste sull’area e sulla vivibilità della zona di questo grave fenomeno sono da anni invano denunciate dai residenti. L’estate alle porte e le altre temperature che già si registrano aggravano il quadro, già degradato e fortemente compromesso.

L’auspicio è che a questo nuovo intervento straordinario segua una strategia messa a punto e in campo dalle istituzioni. Una strategia congiunta che dia concrete speranze per un’inversione di rotta in questo quartiere tormentato. Come accaduto, per esempio a Ciccarello. Da tempo al centro di annunci e promesse che, tuttavia, non riescono a incidere in modo risolutivo e definitivo, la zona continua ad essere luogo di reiterate impunite attività illegali.

Articoli correlati

top