giovedì,Aprile 18 2024

Migranti a Reggio, 190 circa trascorreranno la notte a Gallico

Ancora in corso dal porto i trasferimenti verso le altre regioni

Migranti a Reggio, 190 circa trascorreranno la notte a Gallico

Attività di identificazione a cura della questura e trasferimenti verso altre regioni ancora in corso al porto di Reggio Calabria.

Nel primo pomeriggio di oggi ha fatto ingresso, come lo scorso lunedì, la Nave Dattilo della guardia costiera, con a bordo 569 migranti. Era partita ieri da Lampedusa.

Gradualmente, i migranti già identificati a Lampedusa, salgono sui pullman per essere trasferiti nelle strutture indicate dal Viminale in tutta Italia. Già partiti i pullman verso Brindisi e verso Milano. Si prepara a partire adesso quello per la Campania. Emilia Romagna, Campania, Marche, Palermo e Messina le altre destinazioni.

I migranti identificati al porto di Reggio, invece, trascorreranno la notte nella palestra della scuola media Boccioni di Gallico, dove la protezione civile e le guardie faunistiche ambientali hanno già predisposto circa 190 brandine. Un’accoglienza sempre molto precaria. Anche loro ripartiranno nei prossimi giorni.

In quattro giorni è il secondo approdo funzionale al trasferimento dei migranti in altre regioni e all’alleggerimento della pressione sull’isola.

Al porto, con le forze dell’ordine, gli operatori sanitari, la protezione civile, le guardie faunistiche ambientali, la croce rossa, i volontari del coordinamento diocesano sbarchi e gli operatori di Medici del Mondo, Acnur, Save the children e Oim. Distribuiti kit di prima necessità e pasto. 

Articoli correlati

top