Tutti gli articoli di Cucina
PHOTO
Dimenticate le preparazioni elaborate e i mille ingredienti. Questa è una ricetta che incarna la genuinità, perfetta per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o semplicemente per coccolarsi con un piatto che sa di casa. La magia sta nell’incontro di pochi, selezionati protagonisti che, uniti, creano un’armonia di sapori e consistenze davvero unica.
Preparare le linguine al pesto con patate e fagiolini è un vero gioco da ragazzi. Pochi passaggi, una manciata di ingredienti freschi e il risultato è garantito. Inoltre, si sporcano poche pentole, il che non guasta mai! È un’ottima soluzione per un pasto veloce ma ricco di gusto, che mette d’accordo tutti a tavola.
Preparazione
Per realizzare le linguine al pesto, patate e fagiolini per prima cosa preparate il pesto alla genovese: sciacquate le foglioline di basilico sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele su un canovaccio tamponando e sfregando delicatamente. Inserite l’aglio privato dell’anima in un mortaio di marmo e lavoratelo con un pestello di legno fino ad ottenere una crema. Aggiungete i pinoli e procedete nello stesso modo per ridurli in pasta.
A questo punto unite le foglie di basilico e il sale grosso e continuate a pestare iniziando sempre prima con movimenti di percussione per poi proseguire con movimenti rotatori. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e omogenea aggiungete il pecorino a tocchetti. Unite anche il parmigiano e pestate ancora per incorporare il formaggio al composto. In ultimo versate l’olio e roteate il pestello ancora per pochi istanti. Tenete da parte il pesto e mettete sul fuoco una pentola da salare a bollore.
Procedete preparando il resto degli ingredienti: pelate le patate e tagliatele a dadini, poi spuntate i fagiolini e lasciateli interi. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore versate le linguine. Dopo 2-3 minuti aggiungete i fagiolini. Poi unite le patate e lasciate cuocere per il tempo di cottura rimanente delle linguine. Nel frattempo versate il pesto in una ciotola e diluitelo con poca acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, trasferitela nella ciotola col pesto insieme ai fagiolini e alle patate. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite le vostre linguine al pesto patate e fagiolini.