La quiche con verdure e pancetta è una torta salata rustica e saporita, perfetta per un pranzo in famiglia, un picnic all’aperto o un aperitivo sfizioso. Originaria della regione francese Alsazia-Lorena, questa torta salata ha conquistato i palati di tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al suo gusto irresistibile.

La base di pasta brisée, croccante e friabile, racchiude un ripieno cremoso e ricco di sapori. Le verdure fresche di stagione, come zucchine, carote, peperoni e cipolle, si sposano alla perfezione con la pancetta affumicata, creando un equilibrio di dolcezza e sapidità che conquista al primo assaggio.

Preparazione

Per preparare la quiche con verdure e pancetta, iniziate preparando le verdure: prendete la carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e, eliminando la parte bianca in eccesso tagliatele a cubetti; prendete ora i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni, tagliateli a cubetti sempre piuttosto piccoli.

Tritate ora il cipollotto e mettetelo in una padella con due cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti (le verdure dovranno scottarsi e non cuocersi completamente). Mentre cuociono le verdure, mettete in un’altra padella il burro e fatelo sciogliere; aggiungete la pancetta tagliata a dadini; fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

In una ciotola abbastanza capiente, mettete le uova  e, con l’aiuto di una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il formaggio grattugiato, le verdure stufate e la pancetta, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale. Prendete la pasta brisè, tiratela con il mattarello in una sfoglia sottile e mettetela in una tortiera (o teglia): fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera. Accendete il forno a 180°. Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta e riempite con il composto precedentemente ottenuto; con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche, che spennellerete con dell’albume d’uovo. Infornate la quiche con verdure e pancetta per 50 minuti e servitela tiepida!