Cerchi un piatto che sia allo stesso tempo gustoso, leggero e facile da preparare? Il riso venere con salmone, zucchine e limone è la risposta ideale! Questa insalata di riso, dai colori vivaci e dai sapori mediterranei, è perfetta per ogni occasione: un pranzo veloce al ritorno dal lavoro o dal mare, una cena informale tra amici o un pic-nic all’aperto. La sua versatilità e la possibilità di prepararla in anticipo la rendono un vero e proprio jolly per le giornate più calde.

Preparazione

Per preparare il riso venere con salmone zucchine e limone per prima cosa portate a bollore l’acqua salata per cuocere il riso. Il riso venere rispetto al riso classico tende a restare più al dente e ci vorrà qualche minuto in più di cottura. Appena l’acqua bolle, aggiungere il riso e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo che il riso venere cuoce dedicatevi al condimento del riso freddo zucchine e salmone. Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella con olio extra vergine di oliva e sale. Spadellate le zucchine per qualche minuti a calore vivace. Devono restare croccanti. Quando le zucchine saranno cotte mettetele in una bella insalatiera capiente.

Aggiungete alle zucchine il salmone affumicato tagliato a listarelle, il succo e la scorza di limone grattugiata e mescolate. Scolate il riso venere e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Unitelo al condimento di salmone, zucchine cotte in padella e limone. Aggiungete olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco e mescolate.

Mettete il riso venere con salmone e zucchine in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo.