Tutti gli articoli di Cucina
PHOTO
Nel panorama dei rustici salati, la torta ricotta e spinaci occupa un posto d’onore. Semplice nella sua essenza ma ricca di sapore, questa preparazione è un vero e proprio jolly in cucina. La cremosità avvolgente della ricotta si sposa alla perfezione con il gusto leggermente amarognolo degli spinaci, il tutto racchiuso da un guscio fragrante di pasta, che può essere sfoglia, brisée o persino preparata in casa per un tocco ancora più autentico.
Preparazione
Per preparare la torta salata ricotta e spinaci, per prima cosa fate appassire in padella, a fiamma bassa, gli spinaci per 10 minuti con l’acqua. Fateli raffreddare e strizzateli. Nel boccale del mixer versate gli spinaci e 10 g di olio. Unite il formaggio grattugiato, la ricotta, precedentemente messa a scolare in un colino. Insaporite con il sale e il pepe. Aziona il mixer e frullate a più riprese fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Rivestite con carta forno uno stampo, adagiate un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate l’impasto e livellatelo.
Sigillate bene i bordi, ripiegandoli. Spennellate la superficie con 10 g di olio evo, distribuite del sale grosso e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 190° per 40 minuti nel ripiano medio, fino a completa doratura. Fate raffreddare bene prima di tagliare a fette la torta salata ricotta e spinaci.