lunedì,Ottobre 7 2024

Reggio, Ferragosto al museo dove i bronzi di Riace incontrano quelli di San Casciano – VIDEO

Oggi apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 20, con ultimo ingresso alle ore 19:30. Resteranno aperti, dopo la nuova comunicazione dell’amministrazione comunale, anche la Pinacoteca e il Castello Aragonese

Reggio, Ferragosto al museo dove i bronzi di Riace incontrano quelli di San Casciano – VIDEO

L’apertura odierna, nel giorno di Ferragosto, e quella serale di venerdì 16 agosto e di sabato 17 agosto dalle ore 20 alle 23. Ecco gli appuntamenti che ancora attendono turisti e cittadinanza al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, anche e soprattutto in questo periodo clou dell’estate.

Dunque, il museo di Reggio oggi resterà aperto dalle ore 9 alle ore 20, con tariffazione ordinaria e ultimo ingresso alle ore 19:30, e sabato 17 agosto, dalle 20 alle 23, con ultimo accesso alle ore 22:30. Prevista anche l’apertura straordinaria per sabato 24 agosto. Sarà possibile visitare la mostra temporanea “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano” allestita fino a gennaio al livello E di palazzo Piacentini e tutto il livello D del museo, quindi le collezioni che raccontano la storia antica di Reggio Calabria e la sala con i Bronzi di Riace e il relitto Porticello.

Gli Dei Ritornano

La mostra temporanea espone gli straordinari ritrovamenti effettuati nell’estate 2022 e le novità venute alla luce nel 2023 nel santuario termale del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. Uno scavo stratigrafico che ha portato alla luce il più grande deposito di statue in bronzo di età etrusca e romana mai scoperto nell’Italia antica e uno dei più significativi di tutto il Mediterraneo.

Per conoscere meglio l’affascinante universo degli antichi rituali etruschi e romani legati alle acque termali, l’ufficio Collezioni e l’ufficio Didattica e Servizi Educativi del Museo propone, dopo quella di ieri, altre visite guidate gratuite incluse nel biglietto della mostra “Gli dei ritornano, i Bronzi di San Casciano”. Sono in programma per i prossimi 20 agosto (tre turni di visita alle ore 10, ore 11 e ore 12), 21 agosto (ore 10, ore 11 e ore 12) e 22 agosto (ore 9:30 e ore 10:30). Il primo turno di visita sarà disponibili in lingua inglese. La durata è di 40-45 minuti.

I bronzi di San Casciano, che incontrano i Bronzi di Riace al museo archeologico di Reggio Calabria, dove rimarranno esposti fino a gennaio, attendono cittadinanza e turisti anche in questa settimana di Ferragosto.

Venerdì al museo e i laboratori tattili

Inoltre, in questa settimana di Ferragosto anche l’appuntamento straordinario serale del venerdì, nel programma di aperture che si protrarrà fino al prossimo 30 agosto. Sulla terrazza panoramica del museo, domani 16 agosto alle ore 21 l’iniziativa “L’Universo Magnogreco nella Calabria Ionica”. Una serata dedicata alla scoperta delle connessioni profonde tra l’astronomia e la cultura della Magna Grecia, in un racconto affascinante tra mito e logos. L’evento è curato dal Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

Ed infine, continuano il 23 ed il 27 agosto i laboratori didattici promossi in collaborazione con la cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale, “Tocchiamo l’arte – usiamo le mani”.

Pinacoteca e Castello Aragonese

Dopo l’iniziale disposizione di chiusura dei due maggiori siti culturali della città, l’Amministrazione ci ripensa e comunica che la Pinacoteca civica e il Castello Aragonese resteranno aperti anche oggi a Ferragosto dalle ore 9 alle ore 13 (ultimo ingresso ore 12,30) e dalle ore 17 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19,30).

Articoli correlati

top