Un dialogo tra le note dei Musicofilia e le parole dell'attrice di Maria Pia Battaglia per raccontare un patrimonio culturale che continua a vivere nel presente
Uno straordinario spettacolo di colori, profumi ed emozioni, per un evento dall’enorme valore turistico e culturale che ogni anno richiama migliaia di visitatori. L’assessore regionale, Eulalia Micheli: «Immagine positiva della Calabria»
Il direttore del TgLa7 ospite della rassegna curata da Tommaso Labate: «Qui torni dove sei nato ed è tutto come era prima, questo non ce lo possiamo permettere»
Al Centro Civico “C. Cardea” la presentazione del progetto «R-Estate a Pellaro e dintorni» e la celebrazione della Festa della Musica con il Coro Polifonico Reggino “Cantate Domino”
Dicembre è quel mese in cui anche un martedì può trasformarsi in qualcosa di diverso dal solito. Le luci sono accese, le piazze iniziano a riempirsi e tra Reggio Calabria e la provincia l’atmosfera natalizia si fa sentire, senza bisogno di grandi occasioni
Venerdì 19 dicembre la seconda edizione dell’iniziativa di ReggioCresce: musica, associazioni e raccolta solidale per le Suore Missionarie della Carità, nel segno della condivisione e del Natale vissuto come impegno verso il prossimo
Il coro sarà accompagnato al pianoforte dalla Maestra Natalia Tatievskaia, e dal Maestro Daniele Ciullo
La musica del Natale torna a Palmi con un appuntamento di beneficenza in programma mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 19.00, nella Chiesa del Santissimo Crocifisso. L’iniziativa è promossa dall’Inner Wheel Italia – Distretto 211, Club di Palmi e vedrà protagonista il Coro Polifonico di Palmi “Nicola Antonio Manfroce”.
Il coro sarà accompagnato al pianoforte dalla Maestra Natalia Tatievskaia, e dal Maestro Daniele Ciullo, il quale guiderà l’esecuzione di un repertorio pensato per attraversare la musica sacra, la tradizione natalizia e alcune pagine del Novecento molto amate dal pubblico.
Il concerto si aprirà con Adeste fideles, inno natalizio che invita alla gioia della Natività, seguito da In notte placida di François Couperin, brano dal tono raccolto e meditativo. La dimensione liturgica sarà affidata al Gloria e al Cum sancto spiritu di Antonio Vivaldi, mentre l’Ave verum di Wolfgang Amadeus Mozart offrirà uno dei momenti più intensi della serata, nella sua essenzialità espressiva.
Il programma proseguirà con Moon River di Mercer e Mancini, melodia sospesa e delicata, e con Adiemus di Karl Jenkins, costruito su sonorità evocative. Seguiranno Scarborough Fair e The Sound of Silence di Simon & Garfunkel, proposti in una rilettura corale di forte impatto emotivo.
La parte conclusiva sarà dedicata al Natale più ritmato e popolare, con gli spiritual Mary Had a Baby e Go Tell It on the Mountain, l’energia di Carol of the Bells, l’atmosfera senza tempo di White Christmas e la chiusura affidata a Jingle Bells Rock, dal carattere brillante e festoso.
Il Concerto di Natale si inserisce nel calendario delle iniziative cittadine come momento di ascolto e partecipazione, affidando alla musica il compito di accompagnare la comunità verso le festività.
Venerdì 20 dicembre al Parco delle Mimose la seconda edizione della manifestazione enogastronomica promossa dalla Pro Loco con il supporto del Comune. Stand dei commercianti locali, degustazioni e il concerto etno-folk dei Sonuanticu per aprire il periodo natalizio all’insegna della condivisione.
Dalla slam poetry ai concerti di Natale, dai café ai festival multidisciplinari, la poesia esce dai libri e dialoga con musica, arti visive e performance dal vivo, trasformando la città in un laboratorio culturale diffuso e partecipativo
Il 30 dicembre due spettacoli firmati Il Circo di Pinocchio – Savio Production portano in riva allo Stretto una versione spettacolare e rinnovata della celebre fiaba natalizia
Un racconto intimo guidato da Fulvio D’Ascola tra canzoni, immagini e oggetti iconici che riportano alla luce le trasformazioni culturali e sociali dagli anni Sessanta a oggi
Un teatro gremito, grandi voci e istituzioni unite per un messaggio condiviso: la cultura come via maestra verso la legalità. L’evento, trasmesso in diretta sui canali del network LaC, ha visto la partecipazione del Capo della Polizia Vittorio Pisani
La senatrice Giusy Versace ha promosso e organizzato la presentazione dell’esposizione che dal 19 dicembre al 19 aprile 2026 sarà ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Un percorso tra moda, arte e archeologia per celebrare l’eredità creativa e territoriale dello stilista reggino.